un sito di notizie, fatto dai commentatori

Guida completa al Tour de France

Guida completa al Tour de France

98 commenti

A cura di @Lemkin.

Oggi parte il Tour de France, la più importante corsa ciclistica del mondo.
Quest’anno la gara promette spettacolo, anche più del solito, con pochissimi chilometri a cronometro, tantissime salite e anche un’insidiosa tappa con il pavè, simile a quella che l’anno scorso lanciò il nostro Vincenzo Nibali verso la vittoria (qui un’approfondita analisi del percorso).
Soprattutto, come non accadeva da diversi anni, quest’anno sono presenti tutti i migliori corridori da corse a tappe a contendersi la vittoria Parliamo in particolare di Nairo Quintana, vincitore del Giro d’Italia dello scorso anno, Alberto Contador, il più grande corridore da corse a tappe degli ultimi anni e vincitore del Giro 2015, Chris Froome, vincitore del Tour di due anni fa e, appunto, Vincenzo Nibali (qui un profilo di Nibali, e a questo link un’analisi delle chances dei vari corridori, ad opera del già vincitore del Tour Cadel Evans). Dietro questo quartetto proveranno a giocarsi le loro carte alcuni grandi vecchi delle corse a tappe come Valverde e Rodriguez, i giovani talenti Yates, Meintjes, Majka e i vari outsider Rui Costa, Van Garderen, Daniel Martin, Rolland, Mollema, Keldermann.
Particolare interesse desta il Tour di Alberto Contador, che punta alla mitica doppietta Giro-Tour, che non riesce a nessuno dai tempi di Pantani (1998). Altro motivo di interesse i progressi della nouvelle vague del ciclismo francese, che già l’anno scorso fu protagonista con Thibaut Pinot e Romain Bardet, due che potrebbero puntare anche alla vittoria finale se i grandi fallissero.
Il parterre sarebbe già ricchissimo con quanti elencati ora, ma vanno ricordati anche i tanti velocisti presenti (Bouhanni, Cavendish, Demare, Greipel, Sagan, Kristoff) e i cacciatori di tappe (Tony Martin, Gallopin, Valverde, Matthews, Degenkolb, Cancellara, Van Avermaet, Kwiatkowski) che si sfideranno per le singole vittorie e per la maglia verde della classifica a punti.
Insomma, tre settimane che si promettono particolarmente ricche.
Buon Tour a tutti.

Qui una guida completa al Tour de France.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.