un sito di notizie, fatto dai commentatori

I migliori album grunge secondo Kim Thayil dei Soundgarden

I migliori album grunge secondo Kim Thayil dei Soundgarden

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm).

Il chitarrista dei Soundgarden Kim Thayil ha commentato per Rolling Stone quelli che secondo lui sarebbero i migliori album grunge.

Quando Rolling Stone USA ha compilato la lista dei migliori 50 album grunge di tutti i tempi, i Soundgarden sono risultati la band più rappresentata. Ben cinque album del loro catalogo sono presenti in lista – più o meno tutto quello che hanno pubblicato dal debutto Screaming Life fino a Superunknown del 1994 – e due di questi nella top 10. Il loro album del 1991, Badmotorfinger, è arrivato al secondo posto, superato solo da Nevermind dei Nirvana.

Il gruppo si è formato nel 1984, e i primi brani come Hunted Down e All Your Lies, più vicini al punk psichedelico che al grunge, mostravano le incredibili qualità vocali di Chris Cornell. Con il tempo, hanno inserito nei loro arrangiamenti suoni e atmosfere fondamentali per l’evoluzione del genere, dai ritmi fuori fase ai riff pesanti, messi insieme con la sensibilità di un cantautore pop. Con Outshined e Black Hole Sun hanno scalato le playlist di tutte le radio, e la loro carriera ha aperto la strada a molte band simili; sono stati uno dei primi gruppi a firmare con Sub Pop, e il primo gruppo grunge a entrare nel roster di una major.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.