un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #2

16 commenti

Sembra incredibile, ma dai fatti di Parigi non sono ancora passati 10 giorni. Ovviamente quella vicenda e tutto  quello che ne è scaturito hanno dominato la settimana. Abbiamo aperto la domenica scorsa con un riepilogo dei fatti e con l’attacco di Raqqa (ma che effetto ha un attacco di questo tipo?), oltre al discutibile parere di Donald Trump ed un video molto bello che spiega qualcosa della Siria (mentre @Ander Elessedil spiega qualcosa di più sul significato di Daesh).
Nella notte fra martedì e mercoledì avviene il blitz a Saint Denis, (lo sapevate che i vigili del fuoco di Parigi sono membri delle forze armate?)ma questo non mette la parola fine alla vicenda. Durante tutta la settimana ci sono allarmi a Bruxelles, a Roma e in altre città europee, mentre sembra confermato che è stata una bomba a far esplodere l’aereo russo. Venerdì avviene un attacco terroristico a Bamako, in Mali e un altro in una moschea sciita in Iraq. E non è del tutto vero che ci siamo dimenticati degli attentati di Beirut.
Di articoli di riflessione ce ne sono stati talmente tanti da perdere il conto: abbiamo ascoltato il sindaco di Parigi, i proclami di anonymus, le spiegazioni di Obama sulla Siria (e l’intervista di Marco Clementi ad Assad) e visto le bombe con scritto from Paris with love. Abbiamo cercato di capirne di più sulle periferie europee, sull‘ISIS (e sulle opinioni sull’ISIS).
Il calcio è stata una comparsa persistente: mentre allo stadio di Wembley si intonava la Marsigliese, lo stadio di Hannover è stato evacuato e i fischi allo stadio di Istambul hanno acceso le discussioni (ma il commento di @Andrea A. che grazie a FB è stato ripreso anche da Linkiesta cerca di comprenderne meglio il senso).

E infine, abbiamo anche parlato di armi, trovando fra i mhookiies persone insospettabilmente preparate: qui sull’esercito e qui sull’aviazione (segnaliamo il commento di @Armilio).

Politica

Iniziamo parlando delle elezioni in Myanmar, dove un poeta ha battuto un generale, proseguiamo con uno sguardo sui repubblicani USA e il nazionalismo indù, passiamo da casa nostra con la Salvinomics e Bassolino che si candida a sindaco di Napoli, per concludere con Scioli e Macrì che oggi si affrontano al ballottaggio per la presidenza dell’Argentina.

Sport

Finalmente possiamo dire che su hookii non si parla solo di calcio! Anche se negli USA dicono che prenderà il posto del baseball, noi ci interessiamo anche di arti marziali femminili, rugby (ricordando Jonah Lomu), basket (con la NBA, e le vicende di Bargnani e Gallinari) …insomma siamo dei perfetti sportivi da salotto.

Sì, vabbeh… ma a voi come è andato il totohookii?

Musica, cinema, arte, letteratura…

Domenica scorsa è morta Moira Orfei e abbiamo scoperto che è stata una vera artista, anche di cinema. Vogliamo dunque parlare di film brutti? Preferite Rocky o Il discorso del Re? e quale personaggio di Star Wars vi rappresenta? cosa ne pensate di un reality sulla scalata del Monte Bianco? Certo è surreale parlare di un film che, forse, non potremo vedere, perché saremo tutti morti: l’uscita è prevista per il 2115.
invece, per tornare un attimo più seri, L’Odio è un film girato 20 anni fa che sembra terribilmente attuale rispetto ai fatti di Parigi.

Anche in fatto di musica siamo assai eclettici: Battisti (stavolta davvero!) e David Bowie, Max Pezzali e Bjork, il Mercury prize di Benjamin Clementine e un neuroscienziato alla consolle.

Se tutti sanno cos’è il Diario di Anna Frank (ora sostengono che l’abbia scritto anche il padre) e chi sia Primo Levi (con dei bei commenti di @Flavio Pas), forse non tutti conoscono Slam Dunk, ed è ora di rimediare, mentre celebriamo i 30 anni di Calvin&Hobbes.

Intanto aspettiamo di camminare sulle acque fino a Montisola, con Christo.

Articoli da non perdere

La scienza nei paesi musulmani, con un’opinione forte di @Loafing Bunny sulla nascita delle università in Europa

I licenziamenti con il Job Act, con tre punti di @unit per fare chiarezza e una bella discussione, e sempre in tema di economia, un articolo sulla differenza fra Spagna e Italia, con un bel commento di @¤¤ Carlj91 © ¤¤ sul trasporto su rotaia.

Un propulsore spaziale che genera una spinta dal… niente. Una bufala o l’inizio dei veri viaggi spaziali? E in tema di futuro non si possono mancare una discussione sull’intelligenza artificiale o quella sui neuroni artificiali che imparano a parlare.

La Cassazione ha assolto sei membri della Commissione Grandi Rischi che erano accusati di omicidio colposo e lesioni per aver rassicurato la popolazione di L’Aquila a pochi giorni dal terremoto.

La situazione economica e ambientale in Indonesia, che non è affatto rosea.

L’Arabia Saudita ha condannato a morte un poeta mentre è stato introdotto nei giorni scorsi dall’Unione Europea l’obbligo di segnalare prodotti provenienti dalle colonie israeliane per distinguerli da quelli in arrivo dallo stato di Israele.

Sembrava una quisquilia, e invece non credereste alla violenza che può scatenare una carbonara.

Questo invece ve lo siete proprio perso, ma si può dire che è una bella riflessione sulla morte?

Quisquilie e Frivolezze

Ma quanto è bella la maglietta di hookii? Entro la prossima settimana ci organizziamo per farla avere a tutti, intanto @astram ne fa sfoggio al bar e @Johnny Derp ne calcola le potenzialità.

Sempre al bar, segnaliamo che @Ulrich si prepara per un #chiediloahookii sulla fisica.

Spolverando un videogioco dei Pokemon, abbiamo scoperto cosa sia una creepypasta.

E adesso vogliamo sapere quanti di voi hanno già ordinato il Joylent!

Altri commenti che vale proprio la pena di leggere
  • Avete mai pensato di giocare ad Indiana Jones? @valerrima ci racconta cosa succede negli scavi archeologici italiani.
  • Sul trenino delle Dolomiti @snaporaz ha qualcosa da aggiungere, ed in generale i mhookiies sono piuttosto divisi sulla questione.
  • Parlando di correlazione e causalità, @Pan cita il Saturnalismo ai tempi di Nerone
  • Lo sapevate che Tai Ji Quan e calligrafia sono assimilabili? @Gio, e ce lo spiega (c’è pure un video)
  • @Yoda  spiega cosa vuol dire scattare foto in RAW o JPEG, mentre cerchiamo di capire perché Reuters non accetta più il primo formato.
  • La storia del cappello ha a che fare con il raffreddore, come spiega @dr. Terribile
  • Una digressione sul perché vale la pena imparare qualche versetto del Corano a memoria, e quale.
Quello che non vedrete su hookii

In questo periodo abbiamo accumulato moltissime segnalazioni, anche belle ed interessanti, che però per problemi di spazio e tempo non riusciamo a presentare adeguatamente.

Perciò, invece di lasciarle ammuffire nelle retrovie finché diventeranno troppo vecchie per essere presentabili, abbiamo pensato di proporvi una piccola rassegna di quel che non vedrete su hookii (ma a cui potreste comunque dare un’occhiata).

Le domande degli immigrati agli italiani: un video molto carino che presenta con ironia una carrellata di clichè.

La natura criminale dell’amore: prendendo spunto dal libro di Alenka Zupančič, un’analisi etico-filosofica dell’amore ai nostri tempi.

Un viaggio nella terra di mezzo: Google Street View ci fa esplorare The Great Walks of New Zealand.

I 30 insulti più caustici della storia della letteratura: prima parte e seconda parte.

Emmanuel Macron lays the groundwork for a political future: il futuro politico del ministro dell’economia francese, previa iscrizione al Financial Times

Per la serie “accadde oggi”:

20 novembre 1820: la Essex viene affondata da una balena (e Moby Dick nasce più o meno così)

21 novembre 2004si chiuse il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Ucraina tra Viktor Yanucovich e Victor Yushenko causando un’enorme mobilitazione di massa della popolazione civile ucraina.

 

Ovviamente mancano ancora moltissimi argomenti e tante belle discussioni, ma in un riassunto non si può metter tutto e lasciamo alla vostra curiosità di trovare il resto.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.