un sito di notizie, fatto dai commentatori

La Svezia potrebbe abbandonare presto la valuta cartacea

121 commenti

Su suggerimento di @Fhtagn! e @I-lorenzo.

La Svezia è stato il primo paese europeo ad adottare le banconote, nel lontano 1661, ed ora protrebbe essere il primo ad eliminarle. In questo momento ci sono circa 80 miliardi di corone svedesi (pari a circa 8 miliardi di euro) in circolazione e Niklas Arvidsson dello Stockholm’s KTH Royal Institute of Technology sostiene che solo tra il 40 al 60% sia in realtà ancora circolante. In generale, la regola generale in Scandinavia è: “Se si deve pagare in contanti, qualcosa non va“. I fattori che contribuiscono all’abbandono del contante da parte degli svedesi risiedono sia nel giro di vite sul riciclaggio di denaro che in una app, Swish. Mark Hay su Good analizza la situazione e racconta perchè la Svezia sia sulla buona strada per sviluppare la prima economia al mondo senza contanti.
A maggio avevamo invece parlato della decisione del governo danese di smettere di stampare Corone per risparmiare soldi e rilanciare l’economia.

Intanto gli euro si stanno rifacendo la veste a poco a poco: dal 25 novembre verranno messe in circolazione le nuove banconote da 20€, impariamo a conoscerle prima della loro uscita.

 

Immagine di Tony Webster via Flickr, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.