un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le accuse assurde di un giudice spagnolo per “far fuori” Pablo Iglesias

Le accuse assurde di un giudice spagnolo per “far fuori” Pablo Iglesias

0 commenti

Partendo da alcune riflessioni sulle motivazioni dietro la richiesta avanzata dal giudice spagnolo Manuel García-Castellón di incriminare il segretario di Podemos e attuale vicepresidente del governo Pablo Iglesias, un articolo di Left traccia un quadro della situazione politica della Spagna.

La magistratura spagnola è un’istituzione dove il passaggio del ’78 dalla dittatura franchista alla democrazia costituzionale stenta a notarsi tanto che ancora oggi, dopo più di 40 anni, quella transizione mostra i suoi limiti e continuano a prevalere tra i giudici orientamenti conservatori e di destra, se non proprio franchisti. E non sembra esserci alcuna possibilità di cambiamento finché in Parlamento le opposizioni, in particolare il Partito popolare (Pp), boicottano il rinnovo del Tribunale costituzionale e del Consiglio generale del potere giudiziario, il massimo organo di autogoverno dei giudici. Ciò nonostante sorprendono i fatti accaduti negli ultimi giorni che rivelano vere trame di una giustizia ad uso e consumo del Pp e delle destre per far cadere il governo progressista di Sánchez.

Il giudice Manuel García-Castellón ha infatti chiesto al Tribunale supremo di incriminare Pablo Iglesias, segretario di Podemos e vicepresidente del governo di Spagna, trasformandolo da parte lesa in una provocazione ideata contro di lui, in un imputato di reati tali da giustificare la richiesta di dimissioni immediate.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.