Un articolo di Ennio Battista sul Fatto Quotidiano ci parla di uno studio del Karolinska Institutet (Svezia) e dell’Università di Padova secondo cui annusare il sudore porterebbe benefici nel trattamento dell’ansia sociale.
Il gruppo di ricercatori ha raccolto il sudore da una serie di volontari sani mentre guardavano brevi spezzoni di film selezionati per suscitare particolari stati emotivi, come la paura o la felicità. Sono poi stati reclutati tre gruppi da 16 giovani donne che soffrono di ansia sociale a cui è stato chiesto di utilizzare per due giorni dei profumi a base di sudore della paura, sudore della felicità e aria, senza sapere cosa contenessero. I risultati post-psicoterapia hanno poi mostrato che le donne esposte al sudore, sia di persone che avevano guardato film divertenti o spaventosi, hanno risposto meglio alla terapia della consapevolezza rispetto alle altre. La sorpresa per i ricercatori è stata che il sudore prodotto mentre qualcuno era felice ha avuto lo stesso effetto di quello frutto della paura, come se ci fosse qualcosa di specifico nei segnali sudoripari umani che in generale influiscono nella risposta del cervello.
Ne hanno parlato anche su The Guardian:
BBC News spiega quali ghiandole sudoripare producano odore e come sia importante studiare le relazioni tra il nostro olfatto e la salute mentale: