Si è finalmente concluso a fine settembre scorso lo sciopero indetto dalla Writers Guild of America, cioè in pratica dal sindacato degli sceneggiatori americani. Qui trovate su wikipedia inglese un riassunto sui motivi dello sciopero, il secondo più lungo nella storia di Hollywood: principalmente, gli sceneggiatori chiedevano di rinegoziare il loro contratto sui residuals, cioè sui compensi derivanti dal diritto d’autore per sfruttamenti successivi alla prima messa in scena dell’opera. Qui è spiegato molto meglio, con le cifre precise (prima dello sciopero). Qui e qui trovate il New York Times e il Los Angeletes Times sull’argomento.
Questo mese quindi ci concentriamo sulle sceneggiature: quanto è importante che un film o una serie sia “scritta bene”? Qui si dice che:
La sceneggiatura è l’anima del film, è il suo primo respiro, è l’idea che fa partire tutto e senza di essa non si saprebbe da dove cominciare. Il punto di partenza di qualsiasi opera cinematografica è sulla carta ed è importante tanto quanto la fase di produzione
Quali sono i film scritti meglio? Ovviamente ci si potrebbe riferire agli Oscar (wikipedia ha la lista dei premi alla sceneggiature originali e non originali, cioè basate su materiale già pubblicato) oppure leggere varie liste. Oppure ancora potete navigare e cercare quelle che vi piacciono di più: qui c’è un nutrito elenco di script di Hollywood e qui un interessante progetto italiano.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.