un sito di notizie, fatto dai commentatori

Original Rules

396 commenti

Cari mhookiis,

in seguito alle molteplici discussioni “Original hookiis” sì, “Original hookiis” no, abbiamo deciso di stilare una serie di (semplici) linee guida per scrivere un Original hookii, o per lo meno, per spiegare che cosa intendiamo per Original hookiis. Queste sono le prime cose ragionevoli che ci sono venute in mente, ma nuove idee sono le benvenute.

Un Original hookii è un contributo originale di un membro della comunità. Il contenuto dell’articolo dovrebbe prendere un argomento complesso, per il quale non ci sono articoli fruibili al grande pubblico, rendendolo il più semplice e comprensibile possibile, magari spiegando i passaggi più tecnici in termini comuni.

L’ideale in questo senso è prendere una review, o un libro, o qualunque altra grande massa di informazioni che non sia stata ridotta da altri, e spiegarla in un linguaggio semplice. Qualcosa che può facilmente essere trovato su Wikipedia non va bene.

L’altro parametro fondamentale è che un Original hookii deve essere impersonale. Non deve contenere giudizi o esperienze personali. Deve essere come un articolo di giornale, non un editoriale. Le vostre opinioni personali possono essere scritte nello spazio commenti. Lo stile, poi, dovrebbe essere il più neutro possibile, senza metafore barocche e con frasi semplici. Non deve servire a titillare il nostro ego di scrittori, ma essere uno strumento utile a veicolare informazione. In ogni caso, ci riserviamo di modificare la forma (ma non la sostanza) di un Original hookii, o di lavorare con il suo scrittore per ridefinirne la forma qualora fosse troppo “sbarazzina”.

Un modo per capire l’utilità di un Original hookii su un dato argomento è quello di ricercare le parole chiave che lo riguardano su Google: se i risultati sono pochi o insoddisfacenti, se gli articoli più o meno sovrapponibili non sono in italiano, o se addirittura non c’è niente di reperibile in internet sull’argomento, allora un Original hookii è un’ottima idea. Peraltro, questo permetterebbe al vostro Original hookii, una volta scritto, di comparire fra i primi risultati nei motori di ricerca, e questa è un’ottima cosa. Se invece digitando le parole chiave trovate già degli articoli, proponeteli a hookii tramite una normale segnalazione, arricchendoli e integrandoli con le vostre conoscenze nello spazio apposito. In quel caso l’articolo uscirà con la dicitura “Su segnalazione e a cura di”.

Come detto sopra queste sono regole modificabili sulla base della discussione che si sosterrà qui sotto, ma ci paiono un buon primo punto di partenza.

Immagine: By Unknown or not provided (U.S. National Archives and Records Administration) [Public domain], via Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.