Stanno per terminare i conteggi degli ultimi voti nel Regno Unito, dopo la nottata elettorale che abbiamo seguito con un liveblog, e i risultati sono diversi da quelli pronosticati e ricchi di spunti interessanti.
I conservatori di David Cameron hanno vinto e probabilmente avranno la maggioranza assoluta (anche se risicata) considerato anche il fatto che il partito nazionalista irlandese Sinn Féin ha dichiarato che non abbandonerà la sua politica di boicottaggio del parlamento di Westminster.
L’UKIP ha ottenuto due seggi, ma Nigel Farage, il suo leader, non siederà in parlamento e ha annunciato le dimissioni estive.
.@Nigel_Farage says he's looking forward to a holiday after announcing he'll stand down as #UKIP leader #GE2015 pic.twitter.com/3KSv7hHt8b
— Sky News (@SkyNews) May 8, 2015
I laburisti hanno fatto segnare un pessimo risultato perdendo la Scozia a favore dell’SNP (Scottish National Party), e il liberaldemocratici si vedono sconfitti in modo pesante e con un leader, Nick Clegg, da sostituire.
BBC news parla delle profonde conseguenze di questo voto e La Stampa, con un articolo di Alberto Simoni, fa un bilancio dei vincitori e degli sconfitti.
Queste le previsioni di BBC sul risultato finale:
- Conservatives 329
- Labour 234
- SNP 56
- Lib Dems 8
- UKIP 1
- Plaid Cymru 3
- Green 1
- Others 18
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.