Magnus Carlsen ha abbandonato il Campionato del mondo di scacchi rapidi a New York dopo essere stato ripreso per un paio di jeans. Ne parla Adam Goldsmith sulla BBC.
In questi giorni a New York si tiene il Campionato del mondo di scacchi rapidi (tempo: 15 minuti di riserva + 10 secondi di ricarica a mossa). Carlsen, uno dei giocatori più forti della storia e ancora più forte con tempi di gioco rapidi, ha deciso di partecipare.
La FIDE, federazione internazionale che organizza il torneo, però non ha apprezzato lo stile informale del norvegese, che si è presentato così
OOTD pic.twitter.com/9reOP6zuJv
— Magnus Carlsen (@MagnusCarlsen) December 28, 2024
A Carlsen, dopo un paio di partite, è stato chiesto di cambiar pantaloni con qualcosa di più consono. Il campione, stupito, si è offerto di farlo la giornata di gioco successiva. Al rifiuto degli organizzatori, se ne è andato rispondendo piccato: «Io me ne vado, andate a farvi fottere».
Non è la prima volta che Carlsen e la FIDE si scontrano.
The @FIDE_chess Deputy President @vishy64theking speaks on the Magnus Carlsen incident in the World Rapid and Blitz 2024. pic.twitter.com/5L7pK5ajrv
— ChessBase India (@ChessbaseIndia) December 28, 2024
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.