un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #6

11 commenti

È stata una settimana di polemiche politiche e non, quella appena trascorsa: oltre a quella nata su Eni in seguito all’ultima puntata di Report, la manifestazione della Leopolda, l’incontro annuale inaugurato da Matteo Renzi quando ancora non era presidente del Consiglio, ha visto protagonista involontaria il ministro Maria Elena Boschi (che ha poi affrontato un voto di fiducia). La questione è quella delle banche in difficoltà, e tra queste Banca Etruria, di cui Pierluigi Boschi era vicepresidente.
Poi sì, c’è stato quel film uscito il 16 dicembre, quello a cui abbiamo dedicato uno spazio anche su hookii, quello che se qualcuno spoilera sono tragedie.
Il resto lo trovate qua sotto, nella nuova edizione della settimana di hookii, da oggi in versione speciale per le genti che hanno un minimo di senso estetico.

@Paolo Crosetto spiega il crowdfunding da un punto di vista privilegiato: quello di chi lo studia. @Ebroin racconta come Venezia si procurava il legno, e @beonerosso paragona la riprogrammazione del codice genetico a quella operata su un programma da un programmatore (attenzione: tutta la discussione sotto a questo articolo è davvero interessante!).
Poi abbiamo un gran commento sportivo sul dominio di Djokovic da parte di @loveforty, la storia di Sugar Man secondo @bigio, una segnalazione di @Charlie che permette a tutti di vedere i metadati raccolti dalle compagnie telefoniche.
E pensare che questa settimana la raccolta di commenti è andata in onda in edizione ridotta…


Dopo le elezioni in Francia (ma i musulmani hanno votato per LePen?) oggi è la volta della Spagna. Intanto negli Stati Uniti cominciano i dibattiti elettorali e si comincia a prendere sul serio Donald Trump. Ma se fosse possibile predire il voto con un semplice test?
In Italia invece sono stati finalmente eletti i giudici costituzionali mancanti, ma la notizia che ha tenuto banco riguarda sicuramente il ministro Boschi e la mozione di sfiducia proposta nei suoi confronti da Luigi Di Maio per il coinvolgimento di suo padre nelle vicende di Banca Etruria. Alla Leopolda si scatenava il dibattito sulla stampa, noi invece abbiamo discusso di reddito di cittadinanza , guerra generazionale e del servizio sanitario nazionale , mentre la morte di Licio Gelli e un’intervista a Cirino Pomicino ci hanno riportato alla mente la Prima Repubblica Altri avvenimenti importanti di questa settimana: in Libia c’è un accordo per un governo unico, in Siria sono stati fatti accordi per un tavolo di pace fra opposizioni e ribelli, mentre in Venezuela ci sarà un nuovo parlamento che prenderà i compiti di quello appena eletto. Gli immigrati sono sempre più un problema, tanto che la Danimarca sta facendo una legge per sequestrare soldi e gioielli ai rifugiati per scoraggiarne l’arrivo. Invece abbiamo imparato quanto era grande, sulla carta, la tolleranza religiosa alla fondazione degli Stati Uniti D’America.
Questa settimana ci hanno appassionato le partite di Coppa Italia, con i risultati incredibili di Spezia-Roma ma anche la Lazio che mostra come non vincere una partita. I sorteggi di Champions non sono andati benissimo, ma peggio se la passa il Chelsea che ha esonerato Mourinho. Abbiamo anche ricordato una importante vicenda per il mondo del calcio, quale fu la sentenza Bosman. Parlando di altri sport (finalmente!), guardiamo l’anno da tiranno di Djokovic e il futuro di Ronda Rousey, anche se il suo non è l’unico sport pericoloso: avete mai assistito ad una partita di basket? Infine, progettando per il futuro, è pronto il logo per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.

Sembra che gli scienziati siano perfetti per diventare jihadisti, ma gli scienziati di hookii non sono ovviamente d’accordo. Sono stati invece d’accordo nel discutere approfonditamente questo articolo sull’Evento di Carrington, la cui sezione dei commenti si è trasformata in un #chiediloahookii estemporaneo e molto interessante, e nel radunarsi in questo post per scoprire i risultati di LHC in diretta (con una goliardata di cui vi parliamo meglio sotto).
Per i letterati invece è arrivato (o tornato) il momento di parlare di Elena Ferrante, la cui opera è dissezionata in un articolo su Quartz. Gli italiani sono ancora un popolo di poeti? In questo post ci siamo scoperti un popolo di arredatori (sperando che i nostri mobili non abbiano qualcosa da ridire ) .

Quando gli scioperi rendono difficile la giornata, niente è meglio di un concorso di poesia, o di un panettone da tantissimi euro al kilo, spiegato qui; oppure ci si può consolare con le divagazioni tipiche dell’hookii: il doodle di Google su Beethoven diventa una buona occasione per parlare di configurazioni di linux e sfoggiare del codice minaccioso.
Per finire abbiamo il primo paper pubblicato dall’hookii Pataphysics Department, una divisione segretissima di hookii (nel senso che neanche gli appartenenti sapevano della sua esistenza fino a qualche giorno fa) che si occupa di stringhe delle scarpe, buchi neri allo stomaco e pubblicazione di fondamentali documenti a più mani per la spiegazione del mondo.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.