un sito di notizie, fatto dai commentatori

The Student Hotel, lo studentato per «creativi» che vampirizza i quartieri popolari

The Student Hotel, lo studentato per «creativi» che vampirizza i quartieri popolari

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm).

Giap, il blog del  colletivo Wu Ming, pubblica un reportage su The Student Hotel (TSH), il colosso olandese fondato da Charlie MacGregor che combina settore alberghiero e studentato in una forma ibrida di co-living e co-working moderna, competitiva e multiculturale. A Bologna la sua sede sarà l’edificio al numero 27 di via Fioravanti, nel quale un tempo si trovavano gli uffici della Telecom, sgomberato in seguito a un intervento della polizia nell’ottobre del 2015.

[…] Annunciando il proprio arrivo a Bologna, TSH scrive di aver acquisito «vacant» l’edificio di via Fioravanti 27, dove un tempo si trovavano uffici della Telecom. Vero. Talmente vero che quando l’ha comprato (nella prima metà del 2016) la sua vacuità era diligentemente preservata da un presidio 24 ore su 24 di guardie giurate.

Ciò che TSH omette è che l’ex- Telecom era diventata «vacant» a suon di manganellate, pochi mesi prima, quando le trecento persone che l’avevano occupata con Social Log e l’abitavano erano state sbattute in strada dalle forze dell’ordine. Accadeva il 20 ottobre 2015: la «legalità», ovvero la speculazione immobiliare, era ripristinata.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.