Che bel sogno era Maggio, faceva caldo, e a partire dal Lunedì 16 si giocavano le finali di Conference, di seguito riportate:
Cleveland – Toronto/Miami*
Golden State – Oklahoma City
* Gara-7, Domenica 15 h21 EST.
Riuscirà LeBron a raggiungere 5 Finals consecutive? Riuscirà Toronto/Miami a sovvertire ogni pronostico sensato? Riusciranno Durant e Westbrook ad arginare lo strapotere Warriors? I Warriors sono ancora la macchina perfetta da 73-9 in Regular Season, o potrebbero dare i primi segni di logoramento? Questo spetta a voi dirlo, giocatori incalliti, pronosticando il risultato della serie.
Il punteggio è calcolato seguendo due principi:
- Prende più punti chi più si avvicina al risultato della serie. Una serie che finisce 4-3 non può dare lo stesso punteggio a chi ha pronosticato un 3-4 e chi un 0-4. Vi sono dei malus per ogni partita che si discosta dal risultato esatto, e un bonus per chi indovina la squadra che passa il turno.
- Il valore dei bonus e dei malus cambia con il passare dei turni, per cui sbagliare completamente un pronostico al primo turno non equivale a sbagliarlo nelle Finals, in modo da rendere la competizione aperta anche quando il numero di partite si dimezza.
Per ogni serie si parte da un massimo di 7 punti. A questi si sottraggono il numero di partite che si discostano dal risultato finale, moltiplicato per un malus. Chi indovina la squadra che passa il turno, ottiene un bonus. Bonus e malus cambiano nel seguente modo
- -1 di malus e +2 di bonus al primo turno.
- -1.5 di malus e +3 di bonus nelle semifinali di conference
- -2 di malus e +4 di bonus nelle finali di conference
- -2.5 di malus e +5 di bonus nelle Finals.
Da adesso quindi sbagliare completamente un pronostico pesa tantissimo. Esempio:
Conference finals, Golden State – OKC. Finisce 4-1:
- Pronostico 4-0. Prendo 7 – (1*2) + 4 = 9 punti.
- Pronostico 4-3. Prendo 7 – (2*2) + 4 = 7 punti.
- Pronostico 2-4. Prendo 7 – (5*2) = – 3 punti.
Giocate, divertitevi, e che vinca lo sport.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.