un sito di notizie, fatto dai commentatori

Usare i droni per mostrare gli edifici com’erano o come saranno

0 commenti

Come dare l’idea di come apparissero edifici ora in rovina quando erano interi?
A meno di ricostruirli fisicamente, cosa che attualmente architetti e sovraintendenze non vedono di buon occhio, ma che è stata usata nel passato per edifici come la Stoà di Attalo e il castello di Eilean Donan, quello che si può fare adesso sono ricostruzioni virtuali anche mediante l’uso della realtà aumentata: app che permettono di ricreare l’ambiente circostante com’era un tempo secondo le ricostruzioni sono disponibili ai visitatori in vari luoghi, come ad esempio l’Abbazia di Jumièges: sul sito Seine-Maritime si spiega come sia rivivere la storia del luogo in realtà aumentata.

Dopo aver ripercorso le varie fasi della fondazione dell’abbazia e relative sventure, nonché le diverse influenze architettoniche, con mio enorme sollievo la guida si decide finalmente a mostrare il tablet. Era ora, Julie stava per strattonargli la manica per chiedergli quando si fosse decisa a utilizzarlo… Mentre lo solleva dunque come un ostensorio, ci raduniamo tutti attorno a lei. Ed ecco apparire una realtà tutta nuova, come se un mondo parallelo sorgesse dal passato. Davanti a noi, le rovine già di per sé spettacolari si trasformano in una costruzione maestosa, un’antica basilica. In diretta, seguendo i movimenti della guida, viene rivelato al grande pubblico il genio architettonico del ducato di Normandia, all’epoca all’apice della sua potenza: torri di 46 metri di altezza e pareti di 25. Le immagini 3D si sovrappongono in tempo reale alla realtà, come un sogno a occhi aperti. I nostri occhi fanno avanti e indietro dallo schermo al paesaggio, dal paesaggio allo schermo, per distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è…

Un’altra possibile alternativa è stata sviluppata dalla società di installazioni artistiche olandese DRIFT con la società di spettacoli luminosi con droni Cyberdrone e consiste nel ricreare le parti mancanti delle strutture con dei droni appositamente posizionati, come riporta questo articolo su Earthly Mission.

There are many incomplete buildings around the world. Some still in construction, some that have lost the battle against time. Ancient ruins, like the Colosseum, are mysteries we will never be able to fully grasp, but thanks to a few talented people and their drones, these buildings come to live in magical displays. Dutch art installation company DRIFT and drone light show firm Cyberdrone are among the ones who have embarked on a mission to reconstruct or simply complete construction of some of the most famous buildings around the world. “With both depth and simplicity, DRIFT’s works of art illuminate parallels between man-made and natural structures through deconstructive, interactive, and innovative processes”, the company says.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.