un sito di notizie, fatto dai commentatori

Usare Twitter

Per fare maggiore chiarezza sull’utilizzo di Twitter in hookii (e per hookii), basta seguire alcune delle indicazioni spiegate qui sotto.

Prima di tutto, il canale del sito è @hookii_it.

Twitter viene usato per 4 scopi diversi:

  1. Segnalare gli articoli di prossima pubblicazione [#hookiiSoon]:
    Se volete sapere quando il vostro articolo verrà pubblicato o volete sapere la programmazione del sito, rifatevi a questo hashtag. Gli #hookiiSoon si riferiscono al giorno stesso della pubblicazione, appaiono nel boxino dedicato, a destra.
  2. Dare risalto ai commenti più interessanti [#mhookiis]:
    Questo è un hashtag che viene usato dalla meta-redazione, ma che vi invitiamo a sfruttare: ogni volta che vedete un commento sul sito che segnala una notizia o un approfondimento interessante inviate un tweet con #mhookiis. Apparirà nel boxino dedicato, a destra.
  3. Segnalare notizie dell’ultima ora o articoli interessanti:
    Questa funzione non ha hashtag e il tweet non apparirà nel boxino a destra. Inoltre, le segnalazioni inviate su Twitter non verranno postate sul sito. È però un modo per parlare insieme alla meta-redazione e agli altri mhookiis di quel che succede e delle ultime news.
  4. Portare visite al sito:
    Come ogni social network, Twitter serve anche per far conoscere di più il sito e per attrarre più utenti. Quindi twittate, invitate followers e inviateci tweet, se vi va, non c’è impegno e non c’è obbligo, ma ovviamente è cosa gradita!

Il tweet “perfetto”
Ci sono due modi per segnalare un commento via Twitter.
Il primo è utilizzare direttamente disqus: cliccando su “condividi” sotto al commento che ci interessa e poi sull’icona di Twitter.1
Si aprirà quindi un popup, che però non riporta gli elementi utili per rilanciare il tweet dal nostro account. Lo “standard” proposto da disqus è infatti questo:

2Per far arrivare alla meta-redazione una notifica, l’ideale è inserire l’hashtag #mhookiis e la citazione dell’account twitter @hookii_it
3
La modifica potrebbe però far sì che i caratteri non siano sufficienti ad includere sia l’hashtag che la citazione di @hookii_it.

In questo caso inserite l’hashtag #mhookiis: la notifica non ci arriverà immediatamente ma dopo qualche minuto, ci basterà comunque ri-twittare per far comparire il commento nel boxino in alto a destra sul sito.

Il secondo metodo per segnalare un commento è direttamente da Twitter.

4

Per farlo basta scrivere il vostro tweet come più vi piace, e nominare l’account @hookii_it.

Per avere il link del commento bisogna sempre rifarsi a disqus, ma invece che cliccare sul simbolo di twitter, bisogna cliccare sul simbolo del link (il terzo), copiare il link che vi comparirà nella barra di navigazione e incollarlo nel vostro tweet.5

Se non inserite l’hashtag #mhookiis, ma inviate il tweet al nostro account @hookii_it, cercate di lasciare almeno 12 caratteri in modo tale che sia la redazione ad inserirlo per far sì che il commento venga riportato nel boxino.