un sito di notizie, fatto dai commentatori

Lampedusa, Triton e Mare Nostrum

2 commenti

Un post cumulativo sulla situazione di Lampedusa e Mare Nostrum.

È di ieri infatti la notizia (segnalataci da @cocomeraio) che ci sia più di un barcone arrivato a Lampedusa la notte tra l’8 e il 9 febbraio, e non si è certi del numero dei morti, pare intorno ai 300 secondo l’UNHCR.

Un avvenimento che rende ancora più attuale il dibattito su Mare Nostrum e Triton (segnalatoci da @no_te_salves): quest’ultima operazione sostituirà infatti Mare Nostrum, secondo quanto annunciato dal ministro dell’Interno Angelino Alfano. Le due operazioni, però, non sono la stessa cosa: Triton è più simile per tipologia a Frontex, mentre Mare Nostrum come spiega Domenico Manzione, sottosegretario agli interni del governo:

è un’operazione umanitaria necessaria, che non può diventare alcun surrogato di altre operazioni come Frontex, Frontex plus o Triton, per intenderci. Queste ultime sono azioni in atto o pronte a entrare in vigore che rispettano i confini di Schengen, ovvero si spingono fino a non più di 12 miglia marine, mentre Mare nostrum arriva molto più in là in acque internazionali, cosa che le ha permesso di salvare migliaia di vite umane

Un articolo anche da ilpost che spiega la differenza tra le due operazioni (anche in prima pagina su hookii).

 

Immagine da Wikimedia Commons

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.