Su suggerimento di @Vittu.
Termina il vertice Onu tenutosi a Lima, con 48 ore di ritardo. Pagina 99 lo descrive come un fallimento: le delegazioni di 196 Paesi si sono ritrovati a discutere sulle soluzioni al riscaldamento globale, redigendo un documento finale in fretta e furia, di sole 5 pagine. Nel documento si stabilisce che:
I Paesi più ricchi saranno chiamati ad aiutare quelli in via di sviluppo più in difficoltà, come i piccoli Stati insulari, investendo in tecnologie energetiche pulite e fornendo aiuti di altro tipo. Stop.
La delusione deriva soprattutto dal fatto che quello di Lima è il vertice che precede il Cop 21, dove si dovrebbero definire le politiche di riduzione delle emissioni dopo il 2020, allo scadere del protocollo di Kyoto.
Ma un fallimento anche da altri punti di vista, per l’autore dell’articolo.
“Aggiornamento” del 19/12/2014 di @Simel: in realtà un articolo precedente all’inizio della Cop 20. Sempre su Pagina99 si spiega perché la Cop 20 fosse così importante: 5 elementi da prendere in considerazione, per evitare che il peggioramento del clima porti gravi danni in futuro.
Immagine da flickr
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.