Uno spazio per fare quattro chiacchiere.
Buon pomeriggio mhookiies,
come state? com’è andato il finesettimana? fuori dalla mia finestra è piovuto moltissimo, ma sono fortunata ad avere un tetto sopra la testa e a poterci stare per quasi tutto il tempo.
Questo è un clima adatto per andare al cinema, quindi ne approfitto per citare i due estremi della scala di gradimento su hookii: da un lato abbiamo Birdman (occhio agli spoiler!), dall’altro le 50 sfumature (l’unica persona che conosco che sia andata a vederlo ha commentato “era meglio il libro” e questo per me chiude ampiamente la questione). In alternativa potete sempre guardarvi Frontaliers in Svizzera, o qualcosa su Youtube, che compie 10 anni: ad esempio il fim documentario di Andrea Segre sulla Libia. Forse è il caso di tornare all’operazione Mare Nostrum?
L’immigrazione è sempre stata vista come un problema, però forse dovremmo ripensare i termini della questione: qui trovate uno spunto di riflessione di John Cochrane.
In ogni caso, la situazione in Libia è grave: la Farnesina sta rimpatriando gli italiani, l’Egitto ha iniziato a bombardare l’ISIS ed il ministro della Difesa Roberta Pinotti si è detta disponibile a mandare anche 5000 uomini. Se intanto vi siete persi le notizie fondamentali sul’ISIS, qui il Post fornisce una breve guida. Infine abbiamo anche un controverso articolo sui legami fra il nuovo re saudita ed il terrorismo.
Sul fronte europeo le cose non sono meno sanguinose, purtroppo: proprio in questi giorni a Copenhagen sono avvenute diverse sparatorie che hanno ricordato in modo doloroso i fatti di Parigi.
L’Economist ci consiglia le città più sicure, chissà se ha considerato anche questo.
Chiudo un attimo la finestra sul mondo là fuori per aprirne una sull’universo dentro di me: da dove deriva l’ansia? sembra che l’innamoramento sia una perfetta cura naturale… sì, se è corrisposto, mi viene da pensare!
Una discreta fonte di ansia e dubbi è stato per me quest’articolo sui commenti: ma quanto riuscite ad influenzarmi voi sconosciuti, con quel che scrivete?
Tranquilliziamoci con l’arte, che dicono aiuti a vivere meglio, ed impariamo come si fa ad analizzare un quadro in tre mosse. Sarebbe bello studiarla anche in inglese, così non protestereste più per gli articoli difficili da tradurre!
E adesso un po’ di anteprime: stasera avremo ancora il video di Obama, il mitico Nat King Cole, gli impressionisti russi (così vediamo se avete studiato l’analisi dei quadri!) e invece domani parleremo di Gaza e di libertà di stampa e di… tutto quello che fra poco andremo a preparare!
Intanto, che ve lo dico a fare? …Andate e commentateli tutti!
martina malaussène
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.