un sito di notizie, fatto dai commentatori

Addio a Niklaus Wirth, inventore del Pascal

Addio a Niklaus Wirth, inventore del Pascal

0 commenti

Marco Pedrani su Tom’s Hardware dà notizia della morte di Niklaus Wirth, informatico svizzero vincitore del premio Turing e padre del linguaggio Pascal.

Lo scorso 1° gennaio è venuto a mancare il professor Niklaus Wirth, inventore e co-inventore di alcuni linguaggi di programmazione che hanno contribuito a plasmare il panorama dell’ingegneria del software e della progettazione. Wirth è morto all’età di 89 anni.

Blue News racconta più in dettaglio la vita di Wirth.

Nel 1970, Wirth, di Winterthur (ZH), progettò il linguaggio di programmazione Pascal che divenne uno dei linguaggi didattici più diffusi e diede forma allo sviluppo di altri linguaggi di programmazione, come indicava l’ETH in un ritratto del 2021. Nel 1984 è stato la prima e finora unica persona proveniente dall’area germanofona a ricevere il Turing Award, una delle massime onorificenze in informatica, per lo sviluppo di diversi linguaggi di programmazione.

Su swissinfo.ch una intervista del 2019

Non c’è un indirizzo di posta elettronica sulla homepage dell’ex professore d’informatica del Politecnico federale di Zurigo. Sfogliando l’elenco telefonico è possibile però trovare il numero del telefono di casa. Lo chiamiamo e lui ci invita a casa sua per un caffè. Oltre alla calorosa accoglienza, ci sorprende l’aeromodellino in bella mostra nel suo salotto.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.