Un team di ricercatori dell’Istituto Niels Bohr di Copenaghen, utilizzando il Telescopio Spaziale James Webb (JWST), ha osservato per la prima volta la formazione di tre delle prime galassie dell’Universo, più di 13 miliardi di anni fa. Ne parla Il BoLive.
Queste galassie si sarebbero originate durante il periodo definito come Alba Cosmica, una sorta di Medioevo dell’Universo, collocabile nel primo miliardo di anni dopo il Big Bang.
Durante questo periodo, l’Universo passò dall’essere estremamente caldo e denso, a raffreddarsi e a diminuire la sua densità. Questo fenomeno, conseguente alla sua espansione, ha permesso all’idrogeno e all’elio primordiali di cominciare a condensarsi e formare le prime stelle.
L’esperimento è stato possibile poiché una delle caratteristiche distintive del JWST è la sua capacità di osservare nella banda visiva dell’infrarosso. La luce infrarossa può penetrare polveri spaziali che bloccano la luce visibile, permettendo al telescopio di osservare galassie distanti e sistemi solari in formazione.
Lo studio, pubblicato su Science, è stato condotto dall’astrofisico Kasper Elm Heintz in stretta collaborazione con i colleghi di ricerca Darach Watson, Gabriel Brammer e la dottoranda Simone Vejlgaard del Cosmic Dawn Center presso l’Istituto Niels Bohr dell’Università di Copenaghen. L’obiettivo principale dello studio è stato individuare la presenza di assorbitori di Lyman-alfa smorzati (DLA) in questo tipo di galassie. I DLA sono estesi serbatoi di gas idrogeno neutro nelle galassie di formazione stellare.
L’articolo originale è questo
Strong damped Lyman-α absorption in young star-forming galaxies at redshifts 9 to 11
DOI: 10.1126/science.adj03
Ma sfortunatamente non è ad accesso libero.
C’è però una versione preliminare su ArXiv che è a libero accesso.
Extreme damped Lyman-α absorption in young star-forming galaxies at z=9−11
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.