un sito di notizie, fatto dai commentatori

Breve storia dello snowboard

0 commenti

Sherman Poppen, un ingegnere statunitense, è riconosciuto come l’inventore dello snowboard, avendo ideato lo “Snurfer” per le proprie figlie negli anni ’60. La storia di questo attrezzo sportivo viene raccontata brevemente su SnowbordHow.

Il giorno di Natale del 1965 Sherman Poppen inventò un giocattolo unendo fianco a fianco un paio di sci da neve in legno. Il giocattolo fu battezzato “snurfer” e guadagnò presto popolarità. Successivamente, i diritti di produzione furono acquisiti dalla Brunswick Corporation, un’azienda manifatturiera, ma Poppen lavorò con loro per sviluppare la tecnica di produzione.

Secondo il brevetto del 1966 dell’inventore Sherman Poppen, lo snurfer era più largo e più corto di un paio di sci, con un poggiapiedi antiscivolo. Come una slitta, aveva un cordino attaccato alla parte anteriore.

Tom Sims (atleta, inventore e imprenditore statunitense, campione del mondo di snowboard nel 1983 e campione del mondo di skateboarder nel 1975) e Jake Burton Carpenter (snowboarder e imprenditore statunitense) in seguito hanno apportato contributi fondamentali all’evoluzione dello snowboard moderno, con innovazioni quali gli attacchi per i piedi.

Le prime gare di “Snurfing” si sono svolte negli anni ’60 e ’70, culminando nel primo campionato nazionale nel 1979. La popolarità dello snowboard è cresciuta in modo costante fin dagli anni ’60, raggiungendo l’apice negli anni 2000. Lo snowboard è stato incluso come disciplina olimpica ufficiale nei Giochi Invernali del 1998 a Nagano, in Giappone.

Snowboard Academy descrive l’evoluzione tecnica dello snowboard. Jack Burton Carpenter perfezionò il modello originale di snowboard nel 1977, utilizzando legno di acero laminato e attacchi regolabili. Durante gli anni ’70, Dimitrije Milovich brevettò le tavole Winterstick, con un nucleo in schiuma e laminazione in fibra di vetro. Tom Sims inventò invece gli skyboard, realizzati in plastica con una pinna centrale in alluminio flessibile.

Il film “Apocalypse Snow” del 1983 giocò un ruolo chiave nella popolarizzazione dello snowboard.

Nel 1983 il regista Regis Rolland lanciò il film sullo snowboard “Apocalypse snow”, un video-film che tra acrobazie, evoluzioni e musiche suggestive favorì sempre di più la diffusione di questa attività. Furono girati successivamente altri 3 film: uno nel 1984, uno nel 1986 e l’ultimo più recente nel 2008.

I tre stili principali di snowboard sono: freeride (fuoripista), freestyle (tricks in aree attrezzate) e alpino (discese su piste preparate).

Come si sa lo snowboard può impattare negativamente sull’ambiente, ad esempio attraverso l’utilizzo di risorse naturali e la produzione di neve artificiale. Nonostante ciò, si prevede che lo snowboard guadagnerà ulteriore popolarità, beneficiando di avanzamenti tecnologici che ne aumenteranno le prestazioni e ridurranno il peso delle tavole.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.