Ogni giovedì, su Radio Ticino, Flavio Pasinelli – il nostro Flavio Pas – con la sua rubrica 3+3 ci porta alla scoperta di storie uniche con un filo conduttore: lo sport, in un viaggio che dura circa 6 minuti, intermezzato da una canzone – almeno nella sua versione radiofonica – da qui il 3+3. Hookii ha deciso di inserire questa rubrica nel programma del fine settimana, programmando le uscite alla domenica.
Quella di oggi è una storia nata nel 1976, quando un folle francese si perse nel deserto del Teneré, ai confini con la Libia.
È una storia che continua ancora oggi. Perché proprio in questo momento circa 3’000 persone, stanno attraversando il deserto arabico in sella a moto e quad oppure al volante di auto e camion. Perché, come ogni gennaio che si rispetti, è tornata la più avvincente delle corse motoristiche: la Parigi Dakar o semplicemente La Dakar.
Perché oggi ho deciso di raccontarvi una storia in particolare. Quella del duello a due ruote tra Hubert Auriol e Cyril Neveu nella Dakar 1987, all’interno del periodo, che se ci seguite regolarmente ormai saprete, è l’epoca d’oro dei motori. Un’epoca di rischi e di eccessi.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.