A cura di @Mambombuti
Quando si tratta di decidere in che direzione deve muoversi il gruppo, i babbuini sono soliti adeguarsi a quello che fa la maggioranza, anche se vivono in strutture sociali con una gerarchia molto rigida. È il risultato di uno studio pubblicato su Science che ha analizzato i movimenti di un gruppo di babbuini selvatico che vivono in Kenya evidenziando somiglianze tra i movimenti collettivi di questi primati e quelli di animali meno evoluti come uccelli, pesci, e insetti.
Una ricerca pubblicata sui “Proceedings of the National Academy of Sciences” ha inoltre evidenziato come la personalità e la capacità di mantenere buoni rapporti sociali siano per i babbuini fattori fondamentali dal punto di vista evolutivo: i profili caratteriali più cooperativi (“i gentili”, “i riservati” e “i solitari”) sembrano infatti correlati a una vita più lunga e a un maggior successo riproduttivo rispetto ai vantaggi derivanti dell’ereditare un rango sociale elevato.
In sintesi: “essere un babbuino gentile aumenta la probabilità di avere forti legami sociali, il che a sua volta si traduce in una maggiore possibilità di trasmettere i tuoi geni”.
Immagine da pixabay
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.