Su suggerimento di @NS3.
In collaborazione con UN-Habitat, Ericsson ha effettuato una valutazione dell’impatto sociale dell’uso di Minecraft come strumento di valutazione nella partecipazione della comunità nella progettazione degli spazi pubblici usando come pilot un quartiere Nepalese, Kirtipur.
Nella progettazione urbana moderna la partecipazione, o quanto meno l’ascolto, sta occupando sempre più una posizione chiave nella realizzazione di progetti urbani sostenibili e si stanno cercando attivamente modi per creare uno spazio pubblico inclusivo e per fornire agli addetti alla pianificazione le opinioni, le conoscenze e le competenze della collettività.
Lo studio ha quindi cercato di valutare gli impatti sociali dell’uso di Minecraft come strumento di partecipazione dei giovani tramite un workshop di tre giorni in cui si è cercato di sviluppare proposte progettuali per la rifunzionalizzazione di un parco. Durante i primi due giorni del workshop i giovani hanno progettato in Minecraft le soluzioni di recupero; in seguito le proposte sono state presentate al pubblico.
Qui il paper completo.
Immagine da flickr.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.