Su suggerimento di @Roberto il Guiscardo
Come è stato possibile che un paese civilizzato e istruito come la Germania di inizio secolo, all’epoca il paese più scientificamente evoluto al mondo, si sia fatto trascinare dalla follia nazista? Come è possibile che una popolazione tanto istruita abbia prestato fede a simili deliri? Un simile evento sarebbe potuto accadere solo in Germania oppure si sarebbe potuto verificare ovunque? Queste domande se le sono poste in molti, e tra loro Solomon Asch che realizzò un interessante esperimento sul conformismo, dal quale risulta che le persone pur di adeguarsi alle idee della maggioranza sono pronte a negare l’evidenza dei fatti.
Alcuni anni dopo Stanley Milgram assistendo al processo ad Adolf Eichmann si chiese se la tesi della cieca obbedienza agli ordini, fosse attendibile e realizzò il suo famoso esperimento. Inizialmente Milgram riteneva che un evento come la Shoah sarebbe potuto capitare solo in un paese come la Germania, e fosse impossibile negli Stati Uniti, stimò che solo 1% dei soggetti studiati avrebbero eseguito gli ordini fino in fondo, ma l’esito dell’esperimento gli diede torto.
Sempre sulla stessa strada dello studio sperimentale del male si indirizzò Zimbardo che realizzò un altro famoso esperimento, quello del carcere, in cui poté studiare le dinamiche comportamentali in un ambiente come quello carcerario.
Immagine da flickr.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.