un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il China Study è una bufala

0 commenti

A cura di @Ospizio

Dal blog di Dario Bressanini, l’articolo esamina il China Study partendo dall’analisi che ne fa una recente pubblicazione:

Ci sono libri che ti fanno dire “Ci voleva un libro così, mancava proprio!” “Era ora che qualcuno lo scrivesse!”. È quello che ho pensato di “È la medicina, bellezza. Perché è difficile parlare di salute”.

Scritto (molto bene) da Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia, entrambe giornaliste scientifiche con laurea in medicina, il libro racconta di truffe mediche, di bufale legate alla salute, di malattie inventate dalle aziende farmaceutiche, di illusorie “terapie alternative”, dei problemi etici degli screening medici e tanto altro.

Silvia e Daniela spiegano come viene narrata la medicina sui media, usando le storie che negli ultimi anni sono salite alla ribalta della cronaca (come il negazionismo dell’AIDS o la correlazione-truffa di Wakefield tra vaccini e autismo) per mostrare l’importanza di sapersi chiedere “Come fai a dirlo?”. “Come puoi dire che A causa B?” Come fai a dire che il vaccino causi l’autismo, e che l’HIV non sia la causa dell’AIDS?

E niente cade più a fagiolo del brano dedicato al China Study che nel libro le autrici non temono di chiamare “bufala”.

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.