un sito di notizie, fatto dai commentatori

Argentina 2015: Il centrosinistra va in frantumi [ES]

4 commenti

Su suggerimento di @Lnba.

 

Con molta probabilità non sarà uno esponente del centrosinistra, Fronte Ampio “UNEN”, a sfidare lo schieramento Kirchnerista a ottobre.

L’alleanza di centrosinistra, che nel 2013 arrivo al 26% dietro solo al Fronte per la Vittoria, ha infatti perso sia componenti che candidati. Per primo fu il leader socialista, Hermes Binner, che nel 2011 arrivò secondo, a lasciare la corsa per tornare nel suo Stato di origine, Santa Fe, dove il suo partito rischia di perdere il suo unico governo statale.

Successivamente il più grande partito che conforma l’alleanza, la storica “Unione Civica Radicale”, ha deciso di accordarsi con il centrodestra di Proposta Repubblicana, come voluto dal presidente del partito, Edoardo Sanz. Quest’ultimo ha fatto prevalere la sua linea nella convention di domenica scorsa su quella del candidato presidenziale Julio Cobos, il quale ha fatto calare la sua candidatura, lasciando Sanz come l’unico candidato radicale per le PASO di Agosto; Cobos era l’opzione più competitiva che aveva sulla carta il Fronte UNEN.

Alle Primarie del centrosinistra rimangono il senatore per Buenos Aires (città), Pino Solanas, e la deputata per Buenos Aires (Provincia), Margarita Stolbizer, entrambi membri di due piccoli partiti socialdemocratici.

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.