Grazie al contributo di @Luis K.
Si vota per le Primarie nella Provincia di Salta, il primo dei 22 distretti che voteranno quest’anno sulla scia dei comizi federali: l’evento viene considerato come l’avvio formale del super-anno elettorale.
L’Argentina è una repubblica federale suddivisa in 23 province più la Città Autonoma di Buenos Aires, chiamata comunemente per il suo acronimo CABA o più semplicemente Capitale Federale.
Quest’anno si vota in 21 provincie e nella Capitale Federale per scegliere le autorità di governo locale, le provincie di Corrientes e Santiago del Estero votano durante le midterm.
Essendo l’Argentina una repubblica federale le Province hanno ampi margini di manovra in materia elettorale ma per esemplificare ci sono fondamentalmente due metodi, la normativa federale (PASO + doppio turno alle elezioni) o la normativa tradizionale (doppio voto simultaneo), inoltre hanno la facoltà di decidere quando tenere le proprie di elezioni, anche se il grosso delle stesse preferisce accorparle con quelle federali (per più informazioni riguardo il calendario elettorale vedere qui).
Nello specifico la Provincia di Salta, che va alle PASO (Primarie Aperte Simultanee ed Obligatorie) questa domenica 12 aprile, ha recepito gran parte della normativa federale, come lo svolgimento delle PASO o il divieto di apparentamento tra le liste, ma il governatore Juan Manuel Urtubey ha deciso di votare prima nonostante la richiesta esplicita da parte della Casa Rosada di rispettare il calendario federale.
Questo perché il governatore Urtubey, alla guida di un’ampia alleanza peronista formata da 5 partiti, il Fronte Giustizialista Rinnovatore per la Vittoria, sperava in una facile riconferma per poi potere usare questo risultato come trampolino di lancio quando si sceglierà il candidato alla presidenza per lo schieramento Kirchner.
Ma i sogni di Urtubey di arrivare alla Casa Rosada sono stati infranti dalla realtà di una tornata che si annuncia tutt’altro che scontata: il Fronte Rinnovatore appoggia la candidatura del già tre volte governatore Juan Carlos Romero, sostenuto anche da Proposta Repubblicana, che promette di dare battaglia al governatore uscente.
Romero punta il dito contro Urtubey per i mediocri risultati economici (Salta è una delle province più povere) e il governatore si difende sostenendo che da come aveva ereditato la provincia da Romero delle migliorie ce ne sono state. Dagli ultimi sondaggi sembra che gli elettori abbiano fiducia in Urtubey.
Delle 7 liste che si presentano, quelle che non raggiungeranno almeno l’ 1,5% dei voti alle PASO non verranno ammesse alle Elezioni provinciali previste per il 17 maggio.
Immagine tratta da flickr.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.