Su suggerimento di @Ben Reilly
Una normativa in fase di approvazione prevede l’installazione obbligatoria di stazioni di ricarica per auto elettriche, disponibili in nei posti auto (coperti e non) di pertinenza di edifici residenziali e non aventi le seguenti caratteristiche:
– edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 50 unità abitative e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello;
– edifici di nuova costruzione a uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq e relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello.
Secondo la normativa, a partire dal 1 Gennaio 2017 i Comuni non potranno rilasciare il permesso a costruire per gli edifici che non rispettino tali vincoli.
Per ora si tratta di uno schema di decreto legislativo, necessario per l’attuazione della norma comunitaria 2014/94/Ue dell’Ottobre 2014.
Non è ancora chiaro se saranno posti vincoli sulla potenza minima della corrente erogata dalla colonnina e se ci sarà l’adozione di uno standard di connessione tra i molteplici oggi presenti sul mercato.
Immagine di M.O. Stevens via Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.