un sito di notizie, fatto dai commentatori

Bhookii Aprile 2023

0 commenti

L’Italia, lo sappiamo, è una repubblica democratica fondata sul lavoro sul mangiare bene e sulle ricette tradizionali. Oguni paesino (a volte ogni quartiere o rione o contrada) ha i suoi piatti tipici e le sue tradizioni culinarie, e ognuno di noi ha il suo locale preferito dove andare a mangiare almeno una volta ogni tanto.

Il tema del mese, perch’io non proceda troppo chiuso, è il cibo.

Parliamo quindi liberamente di libri di cucina: da La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi passando per Denominazione di origine inventata di Alberto Grandi e arrivando a Cacio & pepe. La mia vita in 50 ricette di Alessandro Borghese.

Ma anche di libri in cui il cibo è una parte rilevante della trama, come Il pranzo di Babette di Karen Blixen o Il barile di Amontillado di Edgar Allan Poe o La cucina dei desideri segreti. O, perché no, ricettari di mondi immaginari come A tavola con gli hobbit. Ricette e menù della Terra di Mezzo o come quelle proposte da questa pagina Instagram, recipesfrombuck, che ci porta nei Sei Ducati della Terra di Buck.

Come ogni mese infine vi ricordo che il tema proposto è solo un suggerimento, e che sono ben accetti contributi su qualsiasi argomento – purché letterario o comunque attinente alla lettura.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.