Il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea, dopo un lungo scrutinio durato tutta la notte e un voto che ha diviso in due gli elettori
The post “Brexit” ha vinto il referendum appeared first on Il Post.
Alcuni aggiornamenti puntuali (grazie in particolare ad @Ander Elessedil) dipendenti da questa decisione:
-Per Gibilterra la Spagna ha chiesto una shared sovereignity
-La Cornovaglia chiede al governo di garantire con urgenza che venga rispettato il livello di fondi che riceveva annualmente dalla UE (circa 60MLN£).
-Guy Verhofstadt chiede una notifica di richiesta articolo 50 (il meccanismo formale per abbandonare la UE, qui una spiegazione): “The EU can’t be taken hostage by a Tory leadership wrangle. We need an art. 50 notification now”
-Farage un’ora dopo la definitiva conferma di vittoria dei Leave dice che la promessa di destinare 350MIL£ a settimana al NHS (sanità pubblica) con i soldi che UK finora versava all’UE è stato un “errore” e “una promessa da non fare”. Nel commento i riferimenti
–Ricerca spaziale: l’Uk resta nell’ESA (che non è un’agenzia UE) ma esce dai programmi Galileo (GPS europeo) e Copernico (monitoraggio)
-Alcuni organismi europei hanno sede in UK. Ad esempio l’agenzia europea per l’approvazione dei farmaci (EMA) ha sede a Londra. Non potrà più risiedere lì. A quanto pare in prima fila per chiedere di spostarla nel proprio paese c’è l’Italia. Luca Pani, direttore dell’AIFA, propone l’area EXPO a Milano (all’EMA lavorano 700-800 persone). Concorrenza svedese e danese.
–Una dichiarazione congiunta di Donald Tusk, Martin Schulz e Mark Rutte (attuale presidente a rotazione del consiglio UE): “We now expect the United Kingdom government to give effect to this decision of the British people as soon as possible, however painful that process may be. Any delay would unnecessarily prolong uncertainty.”
–Una dichiarazione di Ryanair, che non è in UK, prima del referendum, grazie a @NS3.
-Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese, annuncia un nuovo referendum (dal liveblog di politico.eu): “We will begin to prepare legislation to allow a second independence referendum”. Sull’argomento c’è anche un articolo de Il Post. Grazie a @jules.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.