Su suggerimento di @loveforty.
Cosa c’è di peggio di avere una vita già piena di problemi, di ansie e turbamenti? Mettersi in testa di scrivere. Solo dei pazzi squilibrati penserebbero che quella di scrivere dei racconti, o dei romanzi, o qualsiasi cosa, possa essere un’idea genuina. Se proprio non si riuscisse a resistere alla tentazione, gli scrittori quelli veri, che vengono pagati per scrivere ogni cosa che passa loro per la testa, ogni tanto pensano sia buona cosa aiutare il resto dell’umanità nel portare avanti questa missione suicida, dispensando consigli utili a scrivere.
Oggi Internazionale pubblica uno stralcio del racconto “Nel territorio del diavolo” della scrittrice Flannery O’Connor.
Del mestiere di scrivere, Zadie Smith ne ha parlato in due saggi brevi, “Why write” e “Fail better” (qui un lungo estratto originale), pubblicati in Italia in un volume unico dal titolo “Perché scrivere”, oltre che in una lista di dieci semplici regole, poco tecniche ma sempre utili – da notare la numero 7, attuale più che mai.
Kurt Vonnegut, invece, si ferma a solo otto regole, ma che hanno tutta l’aria di essere verità fondamentali e incontrovertibili, tutte in classico “Vonnegut style”.
Capitolo a parte per il padre di tutti i “Grammar Nazi”, il professor David Foster Wallace, che qui non da veri suggerimenti narrativi, bensì elenca le regole dei suo corso di letteratura e di scrittura creativa (Illinois SU prima, Pomona College poi): regole prolisse, burocratiche, cervellotiche, come gran parte della sua produzione, ma dannatamente sincere e dirette. Anche in un’intervista del 2006 con l’avvocato Bryan Garner circa il lessico tecnico del mondo legale, DFW trova il modo di tirare fuori le sue idee sulle regole base che si dovrebbe tenere in considerazione quando ci si esprime, così come quando si vuole scrivere un saggio: regole che guardano al linguaggio vero e proprio, che fanno trasparire la parte “wittgensteiniana” del suo approccio alla scrittura.
Dai commenti:
@Weltratsel dà molti altri link sulla scrittura, mentre @Zagor aggiunge il link ai consigli di Roberto Bolano.
Immagine tratta da pixabay
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.