un sito di notizie, fatto dai commentatori

Contro la legislazione d’emergenza, sì al referendum

Contro la legislazione d’emergenza, sì al referendum

0 commenti

Raffaele Ventura su LeftWing spiega perché voterà sì al referendum: contro la fine della legislazione d’emergenza con cui da quarant’anni il potere esecutivo tiene in ostaggio la normale attività legislativa.

La risoluzione di questo problema non è faccenda meramente astratta: poiché il pesce puzza dalla testa questa ferita costitutiva, costituzionale, si ripercuote lungo la spina dorsale del paese marchiando col segno dell’arbitrio ogni aspetto della sua vita politica, giù fino all’esercizio discrezionale del potere repressivo della giustizia e della polizia. Mettendo fine a questo stato di eccezione non si risolvono certo tutti i problemi dell’Italia, ma si fornisce un segnale importante per un paese letteralmente malato di eccezionalismo.
[…] E contrariamente a ogni previsione e a qualche promessa accumulata nei due anni di lavoro sulla riforma, i partiti (inclusa una parte del Pd) hanno preferito sacrificare la politica in nome di una lotta di potere. Da parte mia voterò sì al referendum del 4 dicembre, contro una quarantennale prassi emergenziale e un ordinamento letteralmente catastrofico.”

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.