un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il discorso di accettazione del Nobel di Patrick Modiano

3 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

Il sito di Einaudi propone la trascrizione tradotta del discorso di accettazione del premio Nobel per la letteratura 2014 Patrick Modiano.

Vorrei dirvi molto semplicemente quanto io sia felice di essere tra voi e quanto sia emozionato per l’onore che mi avete fatto assegnandomi questo Premio Nobel per la Letteratura.
È la prima volta che devo pronunciare un discorso davanti a un’assemblea così numerosa, e provo una certa apprensione. Verrebbe da pensare che per uno scrittore sia naturale e facile dedicarsi a questa pratica. Ma uno scrittore – o quantomeno un romanziere – ha spesso un rapporto difficile con la parola. Se ricordiamo la divisione scolastica tra scritto e orale, un romanziere è più portato per lo scritto che per l’orale. È abituato a tacere e a confondersi tra la folla per immergersi in un’atmosfera. Ascolta le conversazioni facendo finta di niente, e se interviene è soltanto per rivolgere qualche domanda discreta con lo scopo di capire meglio le donne e gli uomini che lo circondano. Il suo parlare è esitante, per via dell’abitudine a correggere i suoi scritti. Certo, dopo molteplici cancellature, il suo stile può sembrare limpido. Ma quando prende la parola non ha più la possibilità di correggere le esitazioni.

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.