un sito di notizie, fatto dai commentatori

Euro Digitale: le prospettive della BCE

0 commenti

Il sito della Banca Centrale Europea riporta un intervento di Piero Cipollone (membro del Comitato Esecutivo) tenuto al Congresso annuale di Assiom Forex. Cipollone ripercorre l’attuale stato dell’arte del sistema dei pagamenti e, soprattutto, le iniziative portate avanti dalle Banche Centrali per l’adozione di tecnologie su blockchain nel regolamento delle transazioni.

L’avvento della tecnologia blockchain ha stimolato la sperimentazione tra un’ampia gamma di operatori del mercato, tra cui banche e infrastrutture dei mercati finanziari.

L’applicazione della tecnologia di registro distribuito (DLT) alle operazioni finanziarie all’ingrosso è ancora in fase esplorativa, nonostante il grande interesse del settore finanziario. Attualmente solo il 22% circa delle banche europee la utilizza e un altro 22% la sta collaudando o sperimentando. Tuttavia, la maggior parte degli operatori coinvolti nell’indagine dell’Eurosistema si attende un ricorso significativo alla DLT per i pagamenti all’ingrosso e il regolamento in titoli nei prossimi cinque-dieci anni.

L’utilizzo della DLT nello scambio di attività finanziarie offre due ordini di vantaggi. In primo luogo, può accrescere l’efficienza consentendo agli operatori di gestire le tre fasi fondamentali di una transazione, ossia negoziazione, regolamento e custodia, nello stesso registro distribuito. Tra i numerosi benefici, gli operatori indicano un minore rischio di credito, un numero inferiore di operazioni non riuscite e una ridotta necessità di ampie riconciliazioni. La DLT può operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, caratteristica che risolverebbe la questione della frammentazione dei mercati internazionali dovuta ai diversi fusi orari. Da ultimo, l’uso di smart contract può contribuire a semplificare il processo di verifica ed esecuzione delle operazioni.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.