un sito di notizie, fatto dai commentatori

hookii e la navigazione a vista

452 commenti

Ciao a tutti, ecco un post autoreferenziale sul presente e sul futuro di hookii. Anzi, facciamone pure due: in quest’altro raccogliamo suggerimenti tecnici (solo tecnici) sul sito.

La situazione attuale
Ultimamente ci sono stati un po’ di cambiamenti: g.roucho ha deciso di lasciare la parte di gestione tecnica del sito ed è stato sostituito da un gruppetto di persone che ancora si sta formando, sta trovando dei modi per lavorare assieme. Ne fanno parte @alexmeia (che ha disegnato il nostro logo e si sta dando da fare con la parte grafica del sito), @Erni, che fa da macchinista e controlla che tutto vada bene (ad esempio ha creato un bell’archivio) e anche @TheKaspa. Poi c’è alessandro.pini, ora @pinaz81, che sta dando una mano a Lara e me nel creare una cosa che potrebbe essere un esempio di quel che si può fare su hookii, se lo vogliamo.
E poi c’è la già nominata @Lara, che si occupa di mettere insieme gli articoli, dà sempre degli ottimi spunti e ormai è l’esperta acclarata in gestione delle votazioni.
Da qualche giorno abbiamo tre nuovi moderatori in rotazione bisettimanale, mentre i primi tre ci hanno lasciato con un’ottima gestione di alcuni casi spinosi, una serie di documenti di moderazione ben scritti e con un sito ancora migliore. Sono stati davvero in gamba, e credo che anche i nuovi moderatori lo saranno. A proposito, se volete candidarvi c’è posto: credo che l’esercizio di moderare se stessi mentre si moderano gli altri sia un’ottima palestra.
Stiamo navigando a vista, ma forse ci siamo un po’ fermati e dobbiamo darci una direzione per capire dove andare. Ieri sera, a questo proposito, è partita una discussione sul modo in cui la comunità si sta evolvendo in generale e su come dovremmo gestire i commenti per valorizzare quelli più interessanti. Sono venuti fuori vari punti di vista, che riporto qui (se ci fossero altri contributi che volete portare in alto segnalateli nella discussione):

-@sfrj ha proposto di utilizzare un metodo simile a quello di stackoverflow (un sito per la risoluzione di problemi tecnici) per gestire i commenti, con questi ultimi che vengono eliminati o evidenziati dalla comunità.
-tool suggeriti da @g.roucho per realizzare questo tipo di sistema di moderazione: https://wordpress.org/plugins/… e https://premium.wpmudev.org/pr…
-@piero_tasso invece suggerisce di integrare i commenti negli articoli.
-Un mio dubbio sull’integrazione dei commenti negli articoli.
E un’idea opposta di @Piwakkio (una cosa simile si potrebbe fare con disqus, ma non l’abbiamo mai implementata per evitare attriti e per mantenere tutti i contenuti disponibili).
-Secondo @sismac l’ordine “dal migliore” di disqus non è efficace, e bisognerebbe realizzarne un altro.

 

Altre idee riguardo i contenuti del sito
Sempre secondo @sfrj si potrebbero organizzare dei q&a periodici con alcuni utenti del sito, come succede su Reddit.
Secondo @Bee gli articoli originali sono un buon modo per innescare discussioni, mentre secondo altri rischiano di snaturare il sito.

In conclusione
Ci sono soluzioni tecniche e soluzioni umane. Quelle tecniche consistono nell’uso o nella creazione di plugin e nella sperimentazione dei sistemi già presenti su altri siti, quelle umane invece riguardano noi, e non ce le può spiegare nessuno.
Ah, una precisazione: magari non riusciremo a realizzare le cose che vengono fuori dalle discussioni su questi argomenti, o magari ci vorrà molto tempo. Abbiate pazienza, qua ne succede sempre una nuova. :)

Se ci sono altri contributi interessanti da quella o altre discussioni che volete sottolineare ditemelo e li riporto qua.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.