Gianluca Nicoletti su La Stampa dà notizia della multa di dieci milioni di euro comminata a TikTok dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (€ — alt).
L’Antitrust ha chiesto a TikTok 10 milioni di euro di multa, perché rappresenterebbe una minaccia alla sicurezza psico-fisica dei suoi utenti, soprattutto quelli “minori e vulnerabili”.
I contenuti – pur essendo potenzialmente pericolosi – sono diffusi tramite un “sistema di raccomandazione” basato sulla profilazione algoritmica dell’utenza, che seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore nelle sezioni denominate “Per Te” e “Seguiti”, con l’obiettivo di aumentare le interazioni tra utenti e il tempo speso sulla piattaforma così da accrescere la redditività degli introiti pubblicitari. Ciò causa un indebito condizionamento degli utenti che vengono stimolati ad adoperare sempre di più la piattaforma.
La relazione dell’AGCM è estremamente dettagliata e analitica, può essere scaricata in fondo al comunicato in un pdf di ben quarantaquattro pagine.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.