un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il comunicato di Paolo Savona sull’Unione Europea e sull’euro

0 commenti

A cura di @pigtr.

Paolo Savona ha rilasciato un comunicato, pubblicato dal sito Scenari Economici, in cui chiarisce le sue tesi sull’Unione Europea e sull’euro.

Per il rispetto che porto alle Istituzioni, sento il dovere di riassumerle brevemente:

– Creare una scuola europea di ogni ordine e grado per pervenire a una cultura comune che consenta l’affermarsi di consenso alla nascita di un’unione politica …..

– Assegnare alla BCE le funzioni svolte dalle principali banche centrali del mondo per perseguire il duplice obiettivo della stabilità monetaria e della crescita reale ..…

– Attribuire al Parlamento europeo poteri legislativi sulle materie che non possono essere governate con pari efficacia a livello nazionale, …..

– Conferire alla Commissione Europea il potere di iniziativa legislativa sulle materie di cui all’art. 3 del Trattato di Lisbona …..

– Nella fase di attuazione, prima del suo scioglimento, assegnare al Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo compiti di vigilanza sulle istituzioni europee per garantire il rispetto degli obiettivi e l’uso dei poteri stabiliti dai nuovi accordi.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.