Ad Italia racconta di Forest City, una città futuristica e ambiziosa che sembrava destinata a rivoluzionare l’urbanistica.
Tuttavia, la realtà è ben diversa. Il progetto di Forest City, che è stato impostato in Malesia non lontano da Singapore, è stato annunciato per la prima volta nel 2006. Si trattava di quattro isole artificiali, con un terreno bonificato dal mare, che avrebbero dovuto diventare un modello di città del futuro. L’obiettivo era creare un ambiente a basse emissioni di carbonio, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, con tecnologie all’avanguardia.
Il progetto di questa nuova città, ideato per ospitare più di 700.000 abitanti, prevedeva la costruzione di una serie di alte torri residenziali simili a grattacieli che raggiungono quasi i 35 piani. Tuttavia, l’ambizioso e costoso progetto (100 miliardi di dollari) non ha dato nessun risultato.
Tuttavia, nonostante le grandi aspettative, solo il 15% del suo sviluppo è stato completato.
Forest City è stata soprannominata “città fantasma”. Attualmente, solo l’1% della città ospita abitanti e le testimonianze raccontano di un’atmosfera strana e di un senso di abbandono totale. Spiagge deserte, parchi giochi in pessime condizioni e cartelli di avvertimento sulla presenza di coccodrilli sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa città incompiuta.
La città di 30 km2, che avrebbe dovuto essere un paradiso digitale e vegetale, ha attirato solo 2.000 residenti, compresa una piccola squadra di lavoratori che si occupa della manutenzione dell’area. Le restrizioni legate alla pandemia di Covid hanno probabilmente scoraggiato gli acquirenti dall’investire in una seconda casa. La futuristica, intelligente e tecnologica Forest City è ora deserta. Lo scorso dicembre, la BBC ha mandato in onda un’intervista a un ex residente della città fantasma, che ha confidato di essere “riuscito a fuggire”.
La società immobiliare cinese Country Garden Holdings, responsabile del progetto, è stata coinvolta in una grave crisi finanziaria. Questo ha contribuito al rallentamento dello sviluppo di Forest City.
In sintesi, Forest City, con il suo costo di 100 miliardi di dollari, rappresenta un esempio di come le grandi ambizioni possano scontrarsi con la realtà, lasciando dietro di sé una città incompiuta e desolazione.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.