A cura di @Carlj91.
Ales Tech, azienda spin off della scuola Sant’Anna, in gara anche per il sistema di sospensione del treno superveloce Hyperloop di Elon Musk, ha sviluppato una tecnologia che entro il 2020 permetterà la rivoluzione del trasporto su rotaia.
IronLev infatti è una tecnologia tutta italiana basata su binari di acciaio, molto simili a quelle delle reti ferrotranviarie, a cui sono magneticamente agganciati i vagoni, che possono scorrere grazie a un particolare sistema di galleggiamento, non alimentato da corrente elettrica, e soprattutto senza toccare le rotaie e quindi senza provocarne usura.
Secondo il Messaggero:
A differenza dei sistemi a levitazione magnetica utilizzati da tempo nei treni in Giappone e molto costosi, la tecnologia italiana non richiede corrente elettrica perché sfrutta alcune proprietà fisiche della materia. Tutto dipende dalla forma dei binari e da quella del pattino che sarà applicato ai vagoni: solo grazie ad esse sarà possibile sfruttare il fenomeno della «permeabilità magnetica», ossia della tendenza di ogni materiale a generare autonomamente un campo magnetico. Il sistema, chiamato di «levitazione magnetica passiva», si limiterà a mandare in soffitta le ruote, senza la necessità di modificare i binari.
Immagine da pixabay.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.