La redazione di GognaBlog riprende un articolo intitolato La funivia più alta delle Alpi che era stato pubblicato nel 2020 sul sito leitner.com.
Questa funivia, il progetto Matterhorn Alpine Crossing, è entrata in funzione il 1 luglio 2023, come anticipava il sito Cervinia.it.
Il progetto pionieristico Matterhorn Alpine Crossing sta diventando sempre più concreto. Il Matterhorn Glacier Ride II entrerà in funzione dal 1° luglio 2023, completando così l’esperienza di viaggiare da Breuil-Cervinia a Zermatt e viceversa attraverso il più alto valico di frontiera delle Alpi. Così, a partire dalla stagione estiva 2023, sarà possibile viaggiare senza sci tra le due rinomate località sciistiche, già collegate sciisticamente.
GognaBlog è molto critico nei confronti del progetto e teme per l’impatto che avrà sull’ambiente:
Dopo l’inizio in aprile 2019, già nel 2020 veniva annunciato trionfalmente il Progetto Alpine X (Alpine Crossing) che prevedeva il collegamento “sospeso” fra due Paesi “più alto del mondo”. L’inaugurazione, prevista per la stagione 2021-2022, è stata rimandata di un anno e mezzo ma, alla fine, l’1 luglio 2023 ci sarà l’ennesima dimostrazione di quanto non sia possibile che l’uomo si ponga un qualche limite nei confronti della Natura. Dimenticato qualunque dubbio instillato dal CoVid-19, accantonato ogni buon proposito di un mondo più sostenibile, a dispetto di guerra, immigrazione e siccità: tutto ciò è molto meno importante del fatto che finalmente migliaia di sprovveduti (alcune centinaia dei quali in ciabatte) possano essere scarrozzati di qua e di là con vista continua sul Cervino.
Il Progetto di collegamento tra Cervinia e Zermatt, il Matterhorn Glacier Ride II, ha queste caratteristiche:
Il Matterhorn Glacier Ride II collegherà la Testa Grigia 3458 m con il Piccolo Cervino 3821 m in soli 4 minuti, completando così l’esperienza di viaggiare da Breuil-Cervinia a Zermatt e viceversa attraverso il più alto valico di frontiera delle Alpi. Così, a partire dal 1° luglio 2023, sarà possibile viaggiare senza sci tra le due rinomate località sciistiche, già collegate sciisticamente. Saranno in tutto 10 le cabine, firmate Leitner e disegnate da Pininfarina, del Matterhorn Glacier Ride II. In ogni cabina potranno salire sino a 28 persone. L’impianto coprirà un percorso di 1,6 km per un dislivello di 363 metri ed una velocità di 7,5 m/s con una capacità di trasporto oraria di 1300 persone. Due cabine saranno “Crystal Ride”.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.