un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #1

45 commenti

Avremmo voluto iniziare questo riepilogo settimanale, che speriamo diventi un appuntamento fisso, con un tono allegro e scanzonato adatto ad un pomeriggio domenicale. Purtroppo ciò che è avvenuto venerdì sera, come ben sapete, non ha niente di allegro: abbiamo seguito la vicenda in diretta, e ne abbiamo riparlato a lungo il giorno dopo, cercando in primo luogo di capire cosa esattamente era successo. Oggi è il momento di riflessioni più ampie, come quella di Mario Giro , sottosegretario agli esteri, e di Igiaba Sciego, scrittrice di origine somala che collabora per Internazionale. Tutto questo ci ha quasi fatto dimenticare gli attentati di Beirut, che ci hanno preoccupato il giorno prima, e le indagini sull’aereo caduto sul Sinai.

Una settimana fa hookii si svegliava con i postumi dell’hookifest (e grazie ancora a tutti per la splendida esperienza), e Bologna era alle prese con manifestazioni e sabotaggi, che hanno dato spunti per una lunga discussione sulla destra e sulla sinistra italiana.

Restando in tema politico, segnaliamo una bella discussione su la legge di stabilità e i tagli alla ricerca (qui una critica alla legge di stabilità in un articolo di Thomas Fazi) ma anche sulla proposta di Boeri sulle pensioni. Intanto si è dimesso l’ennesimo commissario alla spending review (qui un articolo sulle conseguenze), è stata aperta un’indagine sull’ex capo della segreteria di Vincenzo De Luca ed abbiamo parlato a lungo della candidata sindaco del M5S a Milano.

Non dimentichiamoci le elezioni in Myanmar di domenica scorsa: qui e qui prima del voto, e poi qui i risultati e le prospettive.
In Portogallo invece, dopo la mozione di sfiducia dei socialisti, è caduto il governo insediatosi solo 11 giorni prima.
La Germania ha cominciato a riapplicare le norme del Trattato di Dublino ai migranti siriani e anche l’Austria sta costruendo una barriera sul confine, mentre si è creato un fondo per i paesi africani per gli immigrati espulsi dall’Europa.
Intanto i curdi hanno riconquistato Sinjar, in Iraq, mentre noi abbiamo parlato dell’ISIL in Afghanistan e dello scandalo Bernardino Leon.

Articoli belli e belle discussioni

Fra gli articoli più belli di questa settimana troviamo quello curato da @Spi  sull’aumento del tasso di mortalità degli americani bianchi di mezza età, una interessante discussione sul futuro dell’EXPO dopo EXPO, e cose insospettabili che abbiamo imparato sulla genesi della peste.  Senza dimenticare la storia di Franco Mastrogiovanni, una pagina nera dello Stato Italiano.

L’articolo sul coywolf ha generato un’interessante excursus sulle caratteristiche fisiche degli animali domestici, mentre quello sulle richieste degli atei turchi ha aperto un dibattito molto acceso su ateismo e religione, così come il politicamente corretto che talvolta raggiunge vette d’assurdità.

Un tema molto sentito è stato quello della fecondazione assistita e della selezione degli embrioni, su cui la Consulta si è espressa mercoledì.

L’argomento della carta stampata e di ciò che ci gira intorno ha tenuto banco per tutta la settimana: la crisi delle edicole e quella dei giornali (e i debiti de l’Unità ripagati). Tuttavia lo scontro tra digitale e fisico è una grande semplificazione, come ci dice @Lowresolution:

Ormai nell’esperienza delle persone digitale e fisico sono una cosa unica, un flusso in cui c’è differenza tra cosa fai nel mondo digitale e in quello fisico e le scelte si influenzano reciprocamente. L’attenzione ai canali è un problema delle aziende, non degli utenti. Però che sia chiaro che il digitale ha cambiato per sempre l’esperienza fisica e le nostre aspettative. E siamo solo agli inizi.”

Ma scegliere i libri da leggere è divertente, qui su hookii, in qualunque formato. Forse è più divertente di guardare Shia LaBeouf che guarda Shia LaBeouf, eppure non siamo riusciti a staccarci!

Abbiamo anche parlato di architettura, con sette megastrutture quasi pronte e un altro premio assegnato al Bosco Verticale; di cibo, con l’indagine sulla truffa dell’olio d’oliva ma anche con uno studio sul mercato dell’olio di palma; di medicina, con il rapporto sullo stato del sistema sanitario e un controverso libro sull’omeopatia; di raccolta differenziata e di machine learning, della nuova coscienza civile della Romania e del colore della pelle di Otello, ma anche degli emigranti italiani di un secolo fa.

Per quanto riguarda lo sport, e il calcio in particolare, come non parlare del doping in Russia, degli allenatori della Sampdoria e soprattutto di Pippo Inzaghi?

E la musica? abbiamo ascoltato canzoni di Neil Young, musica dance e suoni registrati 120 anni fa su cilindri di cera, ma quello più sentito è stato un bell’articolo su Battiato dove si parla (ma non solo) …di Battisti!

Quisquilie e Frivolezze

Le voci da bar dell’inizio settimana ci hanno un po’ allarmati: hanno bannato Meis? Meis è vivo! Qualcuno ha provato a fare chiarezza, @Chtulu invece ha deciso di uscire, ma si è trovato in un circolo vizioso (cliccate, cliccate, cliccate!)

Altri commenti che vale proprio la pena di leggere

@Massimo65 fa alcune precisazioni su Hedi Lamarr e ci dà l’occasione di conoscerla meglio;
@Yoghi e @Ryoga007 parlano dei margini di Brunello Cucinelli;
@Armilio spiega le posizioni in campo nell’ammodernamento dell’esercito USA, e dice la sua in una bella discussione sul tema;
@piero tasso spiega il concetto di proprietà intellettuale, nel caso una scimmia usasse la tua macchina fotografica;

Voglio concludere con un lieto annuncio: questa settimana hookii ha presentato ben due tesi di dottorato, grazie a @Ste e @Elena che non hanno potuto fare a meno di citarci nei ringraziamenti. Complimenti!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.