Quest’anno per la prima volta nella storia, secondo il recente Rapporto “Mobile Economy 2014” della Groupe Speciale Mobile Association (GSMA), i dispositivi mobili hanno superato il numero di esseri umani. Ma secondo gli analisti di McKinsey, ancora circa 2 miliardi di persone non sono raggiungibili da rete mobile.
@NS3 ci suggerisce questo articolo come opportunità per parlare di come le connessioni mobili possono ridurre i digital divide della popolazione più fragile .
Le reti 2G e 3G resteranno ancora delle porte di accesso a internet mobile insostituibili per molte delle città africane e asiatiche, mentre i Governi locali stanno mettendo a punto diversi progetti per la cittadinanza digitale delle smart city, una cittadinanza ‘mobile’, affinchè sia inclusiva, aperta e più giusta, con l’offerta di servizi dedicati alla fascia più povera delle popolazioni urbane per i pagamenti, l’informazione, la telemedicina, la sicurezza e la possibilità di comunicare con il proprio municipio usando il solo telefono.
Immagine tratta da flickr
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.