un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le piume bianche, simbolo di codardia

0 commenti

Il canale la Biblioteca di Alessandria ha pubblicato un video sull’usanza inglese, particolarmente diffusa durante la Prima Guerra Mondiale, di donare una piuma bianca, sinonimo di codardia, ai giovani uomini che non si trovavano al fronte.

La tradizione viene fatta risalire ai combattimenti tra galli: uscirne con le piume immacolate avrebbe significato per un animale essersi tirato indietro dal combattimento, non essersi voluto “sporcare le mani”.
Comunque sia andata, il collegamento tra piuma bianca e codardia è stato particolarmente sponsorizzato in Gran Bretagna durante la Prima Guerra Mondiale dall’ammiraglio Charles Cooper Penrose-Fitzgerald, particolarmente interventista, che nel 1914 organizzò a Folkestone un gruppo di trenta donne per distribuire piume bianche agli uomini non in uniforme.

Dopo che la stampa si appropriò di questo episodio il fenomeno si allargò al resto dell’impero al punto che il governo inglese si trovò a dover emettere un distintivo che potesse essere indossato dai civili occupati in lavori bellici.
Ma nonostante creasse diverse difficoltà, quest’usanza non si fermò alla Prima Guerra Mondiale.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.