È tempo di ripensare le Supply Chain globali?
The COVID-19 pandemic should be a wake-up call for managers and prompt them to consider actions that will improve their resilience to future shocks.
Ne parla un articolo del MIT.
L’ultimo saluto negato alle famiglie delle vittime del coronavirus
Un articolo pubblicato su Reuters e proposto su Internazionale con la traduzione di Andrea Sparacino riferisce sulle misure adottate in alcuni paesi circa la gestione dei decessi causati dal Covid-19.
Dentro un ospedale svizzero nell’era del Covid-19
In questo documentario di circa mezzora possiamo vedere come si sono preparati e come stanno affrontando l’emergenza Covid-19 in uno ospedale pubblico del Canton Ticino.
“A decidere cosa ci aspetta saranno i ticinesi con il loro comportamento: se sarà completamente irresponsabile, allora il picco arriverà veloce, alto, doloroso”.
Tuttavia, ha proseguito Llamas, “se il Ticino riuscirà a dimostrare che esiste un bene superiore al proprio egoismo, al proprio io, ovvero il bene della comunità, e la gente seguirà le indicazioni, resterà a casa, farà quello che bisogna fare, allora il picco sarà lento, più dolce e quindi noi potremo curare meglio i nostri pazienti”.
La Cina sta sfuggendo alle sue responsabilità [EN]
Un articolo di The Atlantic elenca le responsabilità del governo cinese circa la diffusione del coronavirus e i suoi tentativi di minimizzazione e ingerenze sulla stampa estera, argomentando in favore di provvedimenti contro il regime di Pechino una volta terminata l’epidemia.
Il runner e l’untore
Un articolo su Linkiesta sul rischio di derive di odio dovute alla paura e all’inasprirsi dell’epidemia.
Vivere l’incertezza
Un articolo pubblicato su Il Tascabile spiega in che modo i risultati di un esperimento sullo stress condotto da un team di neurologi inglesi nel 2015 e basato su una specie di videogame possano essere utilizzati per spiegare l’ansia generata dall’epidemia da covid-19 – nonché la diffusione di reazioni e posizioni contrastanti – e quindi perché la certezza dell’effettivo accadimento di un fatto spiacevole sia meno stressante dell’insicurezza che origina dalla probabilità che lo stesso possa o meno succedere. Inoltre l’autore, Cesare Alemanni, prova a cogliere l’importanza di tali meccanismi in alcuni eventi del passato.
Dal Post:
“I numeri della Lombardia non significano più nulla”
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.