Questo mese invece parliamo di non di un tema ma di personaggi importanti, che i film li fanno davvero: i registi. Secondo la definizione di wikipedia, il regista è
La persona che ha la responsabilità artistica e operativa di una rappresentazione (cinematografica, teatrale, televisiva) o di una trasmissione radiofonica.
Qui ci occuperemo solo di registi cinematografici o televisivi (o forse per le serie attualmente è più importante la figura dello showrunner che quella di chi dirige i singoli episodi? il dibattito è aperto, trovate qui una definizione del ruolo). Qui trovate anche una lista completa (qui quella degli italiani) da cui pescare i vostri preferiti, se siete di quelli che scelgono i film da andare a vedere sulla base di chi l’ha diretto. O magari siete talmente tanto affascinati dall’opera di uno di loro che avete visto tutti i suoi film.
Se comunque facciamo una classifica dei registi preferiti di ognuno, cominciamo con uno spunto per discutere, oppure prendiamola dal lato degli incassi (e qui è facilmente immaginabile quale sia il numero 1).
Ma l’ultima parola spetta a loro. Azione!
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.