un sito di notizie, fatto dai commentatori

moovies novembre 2023

0 commenti

E finalmente si è concluso anche lo sciopero del sindacato degli attori americani, con tutte le produzioni sia cinematografiche che televisive che piano piano riprendono. Il Post lo spiega bene e se non lo avete capito, Chamelet ve la canta :)

Ma visto che di attori si parla sempre, stavolta puntiamo i riflettori sull’altra parte, le famose o famigerate majors. Wikipedia ci dà una definizione di casa di produzione cinematografica e specificatamente dei maggiori (per la cronaca, Universal PicturesColumbia PicturesWalt Disney PicturesWarner Bros. e Paramount Pictures). Non sono sempre state queste, ovviamente, ma è vero che il cosiddetto studio system a Hollywood nasce da lontano, fin dalle origini, con implicazioni non solo sull’industria cinematografica ma anche sull’idea stessa che abbiamo ad esempio di star o di genere di film. Il sistema ha alti e bassi nei decenni e raggiungerà una vera e propria crisi, con la nascita di una nuova Hollywood, per qualcuno il periodo assolutamente più creativo.

Certamente, non esistono solo i film prodotti dalle majors (o dalle minors): esiste tutto un filone di cinema indipendente, cioè prodotto al di fuori del sistema delle case di produzione più grosse, meno sottoposto a pressioni commerciali e più legato tradizionalmente alla sperimentazione e a esigenze puramente artistiche.

Voi cosa apprezzate, in genere? Quali film andate più spesso a vedere: produzioni di majors hollywoodiane o film indipendenti?

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.