un sito di notizie, fatto dai commentatori

La mucca sta bene

0 commenti

Ciao a tutti,

come buona parte di voi saprà, l’ottottobre dello scorso anno è nata un’associazione che ha il compito di occuparsi del sito, per garantire stabilità e continuità a hookii e per provare a spingere un po’ più in là gli orizzonti di un progetto con tanto (riteniamo) potenziale.

Da quel giorno in poi s’è visto effettivamente poco di questa associazione, che tra lungaggini per l’avvio vero e proprio dei lavori (registrazione, apertura del conto, etc.) e sfighe lavorative di alcuni membri del Consiglio Direttivo è arrivata lunga sugli obiettivi che si era fissata. A peggiorare il tutto (grazie a chi ce l’ha fatto notare) la comunicazione verso l’esterno su cosa stavamo facendo è stata molto sporadica:
le attività ordinarie sul sito hanno la precedenza e purtroppo spesso manca il tempo per fare i lavori extra che vorremmo, figurarsi comunicare!

Oggi proviamo a raccontarvi cos’è successo negli ultimi mesi, premettendo che per le prossime comunicazioni cercheremo di essere meno invadenti: per il futuro ci sarà uno spazio apposito nella colonnina laterale, senza che i piccoli aggiornamenti compaiano in homepage.

L’associazione ha alcune rilevanti novità: rimandiamo per queste ad un apposito post al Lab [edit: accessibile ai soci], che è la sede delle attività associative, accennando qui solo alle novità che sono percolate nel sito.
La colonna di destra parla di noi, della possibilità di iscriversi all’Associazione e di fare donazioni: abbiamo finalmente un conto e un account PayPal, se preferite (e grazie a quanti hanno già colto l’occasione per mandarci una donazione: non vi abbiamo ringraziati uno ad uno come avremmo voluto, ma ci attrezzeremo per farlo in futuro) <3.
Se invece avete domande sul funzionamento dell’Associazione vi rimandiamo a queste FAQ o se preferite scriveteci alla mail che trovate in fondo a destra in ogni pagina!

Di recente abbiamo anche migliorato le pagine informative sul sito, che erano invecchiate abbastanza; se avete dubbi su come funzionano le segnalazioni, i post o la moderazione provate a darci una occhiata. Ogni feedback sulla chiarezza e la fruibilità delle pagine è molto gradito.

Ci sono stati altri miglioramenti meno visibili sul sito, in particolare alcuni interventi per migliorare la nostra presenza su social network e motori di ricerca, qualche meccanismo di difesa contro i diversamente simpatici su cui non ci dilunghiamo e altre manutenzioni, con un grazie ad @hg che ci sostiene sempre dal versante tecnico.
Soprattutto una grande novità è decisamente passata in sordina: abbiamo due nuove marmotte, dite «ciao» ad @Arsenios e @Chianinotto!
Altro è in arrivo (anche grazie ad altri volenterosi tecnici), speriamo prima che torni il caldo!

E già che ci siamo ne approfittiamo per ringraziare anche tutti i volontari – soci e non – che aiutano a portare avanti le attività ordinarie, siano editormarmotte, gruppo social o santi moderatori (e totohookii!).

Last but not least:
all’inizio di gennaio qualcuno avrà notato delle turbolenze diffuse nelle discussioni sui vari post, nel bar e poi anche sul Lab. Comprendiamo l’impazienza di veder cambiate alcune cose se si ritiene che non funzionino, ma invitiamo a usare metodi differenti per esprimere il sempre abbondante disagio.
Generare proteste diffuse o sfogarsi al bar è poco rispettoso per gli altri utenti (che sono tanti, anche se non si vedono) e per chi dedica il suo tempo alla gestione del sito, oltreché totalmente inutile: il bar in particolare è raramente letto dai membri del direttivo, ogni comunicazione ha al massimo 24 ore di vita (mentre come già accennato lavoriamo con tempi necessariamente molto più lunghi) e – per come funzionano i thread da oltre mille messaggi – lo stesso direttivo anche volendo non riesce a fornire una risposta completa (chi si collega a discussione avviata non ci capisce letteralmente nulla).
TL:DR non usate il bar a sproposito!
Tra l’altro proprio al bar in quel periodo ci sono state uscite piuttosto spiacevoli: visto anche quanto detto sopra chiediamo di presumere un po’ più di buona fede nei confronti dei membri del direttivo.

L’Associazione (non soci inclusi) ha nel Lab lo spazio per discutere, porre problemi e proposte. Abbiamo letto e ascoltato – prossimamente terremo conto anche di quelle discussioni nel tracciare un percorso di revisione della moderazione, così come delle altre questioni in ballo. Quello che però rifiutiamo, perché sbagliato e pure insostenibile, è il clima di urgenza.
Vogliamo infatti, come direttivo, creare le basi per un processo decisionale condiviso, che non debba inseguire emergenze (vere o presunte), ma che dia a hookii delle gambe solide con cui far strada.

Grazie per la pazienza e un saluto,
il Consiglio Direttivo dell’Associazione hookii


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.