Su suggerimento di @Lowresolution
Immaginate una scuola dove l’obiettivo non sia istruire gli studenti, ma motivarli a migliorarsi in continuazione da soli. Come racconta il Guardian, è quello che succede in una scuola di Berlino, il Evangelical School Berlin Centre (ESBC) che sta cercando nientedimeno di reinventare la scuola. Niente voti agli studenti fino ai 15 anni, niente orario fisso, nessuna classica lezione frontale e gli alunni scelgono quali materie seguire e quando dare gli esami.
Insieme a classiche materie di studio come matematica, Tedesco e Inglese, sono offerti corsi su temi come “responsabilità” e “sfida”. Per esempio, per una sfida uno studente tra i 12 e i 14 anni riceve 150 Euro che può spendere su una attività che deve pianificare completamente da solo. Alcuni vanno in kayak, altri lavorano in una fattoria o fanno trekking all’estero.
The philosophy behind these innovations is simple: as the requirements of the labour market are changing, and smartphones and the internet are transforming the ways in which young people process information, the school’s headteacher, Margret Rasfeld, argues, the most important skill a school can pass down to its students is the ability to motivate themselves.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.