un sito di notizie, fatto dai commentatori

Planarie coi protoni nel cuore

0 commenti

Puntata con due conduttori uomini che aprono citando la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, promossa dall’ONU, per la reale parità di accesso e di diritti per le donne che lavorano nella scienza, ingegneria, tecnologia: Scientificast supporta al meglio il superamento di ogni disparità tra i sessi!

Passiamo poi a parlare di come una delle grandi sfide dell’umanità, la salvaguardia dell’acqua potabile, abbia alcuni attori inattesi: da una parte l’ESA, che si preoccupa di mantenere un ecosistema chiuso e stabile in un mezzo per viaggi interplanetari, dall’altra i frati trappisti di Koeningshoeven, che hanno costruito una serra, un reattore metabolico, in grado di purificare oltre 450 metri cubi d’acqua al giorno, proveniente dal birrificio del loro convento.

Diamo poi la parola a Ilaria, che intervista Luca Pandolfini, reasearcher a IIT, che ci racconta che cosa sono le Planarie e perché è interessante studiare questo straordinario organismo. Avete mai visto una planaria? E’ fatta così:

Al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia è stato curato un paziente affetto da aritmia ventricolare usando dei protoni. Scoprite con noi come questa tecnica, solitamente usata per curare tumori in aree sensibili, sia stata usata per curare un malfunzionamento del cuore. Questa storia, inoltre, rappresenta un’ottima risposta a tutti coloro che, quando si parla di ricerca di base, chiedono: “Ma a cosa serve investire così tanto in queste cose?”

Controllate se nella vostra città ci sono selezioni di Famelab e decidete se partecipare, se avete i requisiti… o fate un pensiero ad assistere a qualche evento tra il pubblico, noi ci saremo e contiamo di divertirci un sacco!

Ascolta su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.